Il gurguglione è uno stufato di verdure molto sostanzioso che veniva consumato dai minatori e dai contadini elbani.
A Porto Azzurro, per influenza del dominio spagnolo, è chiamato anche gaspaccio.
Ricette simili al gurguglione, chiamate con nomi diversi, si trovano in quasi tutte le regioni italiane; la particolarità della ricetta elbana è che viene usato esclusivamente il peperone verde, probabilmente per il suo gusto leggermente aspro.
Il gurguglione si può gustare sia caldo che freddo, con o senza pane.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Dosi per n. 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Abbinamento vini elbani: Elba Rosato D.O.C.
Ingredienti
800 g di peperoni verdi, 600 g di pomodori maturi, 3 grosse melanzane, 2 zucchini, una cipolla grande, basilico, prezzemolo, olio, sale.
Preparazione
Per la buona riuscita del piatto è indispensabile usare una padella di ferro che conducendo bene il calore permetterà la perfetta evaporazione delle verdure.
I peperoni verdi vanno puliti del gambo e tagliati in 4 parti, le melanzane e gli zucchini tagliati in pezzi piuttosto grossi, i pomodori tritati grossolanamente.
Tagliare la cipolla a fette sottili e soffriggerla in due bicchierini d'olio. Aggiungere tutte le verdure e i pomodori che vanno aggiunti per ultimi, con un pizzico di sale, basilico e prezzemolo tritati.
Coprire la padella e far cuocere prima a fuoco vivo e poi moderato, sempre coperto, in modo che le verdure cuociano nel loro liquido.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese







Condividi