Il gurguglione è uno stufato di verdure molto sostanzioso che veniva consumato dai minatori e dai contadini elbani. Si può gustare sia caldo che freddo, con o senza pane.
A Porto Azzurro, per influenza del dominio spagnolo, è chiamato anche gaspaccio.
Ricette simili al gurguglione, chiamate con nomi diversi, si trovano in quasi tutte le regioni italiane; la particolarità della ricetta elbana è che viene usato esclusivamente il peperone verde, probabilmente per il suo gusto leggermente aspro.
Il gurguglione si può gustare sia caldo che freddo, con o senza pane.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Dosi per n. 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Abbinamento vini elbani: Elba Rosato D.O.C.
800 g di peperoni verdi, 600 g di pomodori maturi, 3 grosse melanzane, 2 zucchini, una cipolla grande, basilico, prezzemolo, olio, sale.
Per la buona riuscita del piatto è indispensabile usare una padella di ferro che conducendo bene il calore permetterà la perfetta evaporazione delle verdure.
I peperoni verdi vanno puliti del gambo e tagliati in 4 parti, le melanzane e gli zucchini tagliati in pezzi piuttosto grossi, i pomodori tritati grossolanamente.
Tagliare la cipolla a fette sottili e soffriggerla in due bicchierini d'olio. Aggiungere tutte le verdure e i pomodori che vanno aggiunti per ultimi, con un pizzico di sale, basilico e prezzemolo tritati.
Coprire la padella e far cuocere prima a fuoco vivo e poi moderato, sempre coperto, in modo che le verdure cuociano nel loro liquido.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy