La panzanella è un piatto semplice e pratico: si parte dalla base formata da pane rigorosamente vecchio e si aggiungono tutti gli altri elementi che portano al compimento del piatto. Ne esistono diverse versioni, ma lo scopo principale è quello di utilizzare il pane raffermo. Deriva dall’antichissimo “cappon di galera” (e per questo all'Elba è nota anche con il nome di "Capponata") dove veniva impiegato il “Pan di munizione” o le gallette in dotazione alla marineria granducale. Famose erano quelle prodotte nella Biscotteria di Portoferraio (sede dell’attuale municipio) che avevano la caratteristica di essere traforate con 24 fori per agevolarne l’essiccazione.
È tra i piatti principali delle spiaggiate estive ed è sempre gradito da tutti per la sua freschezza e il suo profumo.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Dosi per n. 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Abbinamento vini elbani: Elba Rosato D.O.C.
400 grammi di pane raffermo, 300 g di tonnina salata, 12 acciughe, un mazzetto di cipolline fresche, 5/6 pomodori, 2 cetrioli, capperi o olive qb, alcune foglie di maggiorana e/o basilico, olio extravergine d’oliva, pepe, sale e peperoncino.
Ingrediente indispensabile della panzanella è il magro di tonno sotto sale, denominato tonnina. Metterlo a mollo per una o due ore e sciacquarlo abbondantemente per togliere il sale. Naturalmente anche le acciughe dovranno essere lavate e diliscate prima di essere tagliate a piccoli pezzi.
Ora è la volta del pane: usare solo pane biscottato (all’Elba alcuni panifici producono un pane da utilizzare proprio per la preparazione della panzanella) e metterlo a mollo, facendo attenzione a non lasciarcelo troppo altrimenti perde consistenza.
Mettere questo pane bagnato in una insalatiera senza sbriciolarlo troppo e aggiungervi man mano tutti gli ingredienti affettati e tagliati a pezzi: pomodori, cetrioli e cipolline fresche. Mescolare bene con tonnina e acciughe, capperi o olive.
Aggiungere, se necessario, una manciatina di foglie di basilico trinciate, olio, un poco di pepe a piacere, sale e peperoncino in base al gusto.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy