La ricetta delle Penne in barca è stata inventata da Elbano Benassi, cuoco portoferraiese e primo sindaco comunista del dopoguerra. Benassi fu anche pioniere dell'industria turistica dell'Elba, aprendo nel capoluogo la trattoria “Da Elbano”, dove si mangiava pesce appena pescato e polpo lesso, sempre accompagnato da un “quartino di vino”. Oltre a cucinare i piatti tradizionali a Elbano piaceva inventare e creare nuove ricette mettendo insieme tradizione della cucina popolare e innovazione: le famose penne in barca sono una sua creazione.
infoelba consiglia: La ricetta tradizionale prevede l'uso della besciamella e non della panna!
Difficoltà: facile
Costo: basso
Dosi per n. 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Abbinamento vini elbani: Elba Procanico D.O.C.
500 g di vongole fresche col guscio, mezzo bicchiere di vino bianco, 600 g di penne, 300 g di besciamella (o panna), rosso d'uovo, prezzemolo fresco, aglio, cipolla, peperoncino.
Far spurgare le vongole dalla sabbia tenendole per un po' di tempo in acqua e sale.
Far rosolare la cipolla, l'aglio e il peperoncino tritati in una teglia oliata e quindi aggiungere le vongole fresche ben sciacquate in acqua corrente. Bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Quando le vongole si saranno aperte, spegnere il fuoco e aggiungere le penne cotte al dente per farle insaporire. Unire quindi la besciamella (o la panna) mescolando il tutto e servire in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Come variante si può aggiungere un rosso d'uovo crudo a testa facendo attenzione ad unirlo all'ultimo momento per evitare che, cuocendo, diventi stracciatella.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy