La Resiné è una specie di mostarda che si prepara in autunno e che può essere utilizzata come marmellata o per accompagnare formaggi e ricotte.
È una preparazione che si è diffusa all’Isola d’Elba durante il periodo francese, infatti è molto simile alla «raisiné» che si prepara nel sud della Francia. Viene preparata con il mosto d'uva e con la frutta residua che è rimasta sulle piante a maturare.
1 kg di frutta mista: cotogne, mele, pere e fichi, 2 l di mosto d'uva, 500 g di zucchero
In una pentola mettere a cuocere tutta la frutta tagliata a pezzi con il mosto e lo zucchero. Cuocere per circa due ore coprendo il tegame con un coperchio.
Invasare il preparato quando ancora bollente e chiudere i vasetti con una chiusura ermetica affinché si formi il sottovuoto.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy