Con il termine sburrita o sburita si intende una zuppa di pesce aromatizzata con erbe o verdure, accompagnata, essendo una zuppa, con dei crostoni di pane tostato magari agliato. All'Isola d'Elba la versione riese è quella più conosciuta e se ben fatta è veramente gustosa. La sburrita di baccalà era il pasto che i minatori si portavano sul luogo di lavoro per la pausa pranzo.
1 kg di baccalà, peperoncino, 2 spicchi di aglio, nipitella, vino bianco, pane
Mettere in ammollo 1 kg di baccalà, sfilettarlo e tagliarlo a cubetti abbastanza grandi. Nel frattempo mettere 6/7 spicchi di aglio schiacciati in mezza pentola di acqua fredda, una manciata abbondante di nepitella e il peperoncino.
Fate bollire il contenuto della casseruola aggiungendo anche un bicchiere d'olio. Lasciar bollire per circa 45 minuti e in seguito aggiungere il baccalà e continuare a far bollire per altri 30 minuti a fuoco molto lento. Il sale non dovrebbe essere necessario perché il baccalà è già salato di suo, comunque assaggiare.
Abbrustolire le fette di pane e disporle in una pirofila di porcellana o meglio in terracotta (che riesce a mantenere la temperatura al meglio). Versare sul pane la zuppa e il baccalà.
Servire il piatto ben caldo.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy