Secondo la ricetta tradizionale la Schiaccia di Pasqua si doveva lasciare lievitare per 100 ore: la preparazione iniziava il martedì della Settimana Santa impastando un po' di farina, acqua e lievito per ogni commensale presente al pranzo pasquale. La sera successiva si aggiungeva ancora un pugno di farina per ogni persona e si continuava così fino al Venerdì Santo. Dopo la Processione di Cristo Morto si iniziava a preparare l'impasto vero e proprio e si lasciava lievitare fino alla mattina successiva per poi cuocerla nel forno a legna.
Difficoltà: molto difficile
Costo: basso
Dosi per n. 24/26 persone
Tempo di preparazione: circa 3 ore divise in 5 giorni
Tempo di cottura: 90 minuti
Abbinamento vini elbani: Elba Aleatico Passito D.O.C.G.
2,3 kg di farina, 600 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 130 g di lievito di birra, 12 uova, un bicchiere di acqua di rose, mezzo bicchiere di liquore strega, mezzo bicchiere di brandy, mezzo bicchiere di olio, 30 g di semi di anice.
La sera precedente preparare una pasta lievitata con 300 g di farina 30 g di lievito sciolto in acqua tiepida.
Il mattino seguente preparare un altro impasto uguale aggiungendo due uova. Impastare insieme le due pagnottelle e formare un pane unico che si lascerà lievitare per almeno 12 ore.
Assicurarsi che il pane sia ben lievitato.
Su una spianatoia impastare il pane lievitato, tutta la farina e le uova rimanenti, i liquori, l'acqua di rose e il burro fatto prima sciogliere un pochino. Nel frattempo ammorbidire i semi di anice in acqua tiepida e unirli all'impasto.
L'impasto deve essere lavorato molto a lungo: più si lavora meglio sarà il risultato finale.
Dividere l'impasto in sei pagnotte e collocarle in altrettanti teglie unte di olio. Lasciare lievitare per qualche ora, spennellarle sulla superficie con rossi d'uovo per conferirgli il classico colore scuro. Infornare a 200° e portare a cottura.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy