350 g di spaghetti, 600/700 g di totani, 400 g di passata di pomodoro, concentrato di pomodoro q.b., ½ bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, 1 cipolla bianca, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, aglio, sale, pepe e peperoncino.
Pulire i totani, tagliarli in piccoli pezzi e tritare bene le “granfie”. Tritare insieme cipolla e prezzemolo e mettere insieme all’aglio in camicia e al peperoncino, a rosolare in un tegame con abbondante olio.
Tappare bene il tegame affinché non scappi il vapore e fare cuocere a fuoco molto basso lasciando amalgamare gli ingredienti per ottenere quasi una crema (se necessario unire poca acqua calda o brodo). Eliminare l’aglio.
Unire il totano precedentemente tagliato al soffritto, salare e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere la passata di pomodoro e un po’ di concentrato e cuocere per circa mezz’ora a fuoco basso, regolando di sale e pepe e se necessario aggiungendo un po’ di brodo.
Far ritirare il sugo che dovrà risultare corposo e scuro.
Nel frattempo far bollire l’acqua per la pasta, salare e cuocere al dente mescolando di tanto in tanto. Scolare gli spaghetti e saltarli nella padella con il sugo di totani in modo da insaporirli bene.
Servire ben caldi.
Infoelba consiglia: è possibile utilizzare il sugo con il totano anche per altre ricette come il risotto o servito con crostoni di pane abbrustoliti e leggermente agliati.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy