Colore: dal giallo paglierino intenso all’ambrato
Odore: intenso, caratteristico dell’uva moscato
Sapore: dall’amabile al dolce, morbido e vellutato
Gradazione alcolica minima: 18% vol di cui almeno 12% vol svolto
Acidità totale minima: 6 g/l
Estratto secco netto minimo: 30 g/l
Abbinamento gastronomico: vino da meditazione, accompagna bene preparazioni di pasticceria da forno come i biscotti, ma è fantastico per la sua dolcezza in abbinamento a torte cremose, crostate di frutta fresca, gelati e sorbetti.
Temperatura di servizio: 12-14° C
Il Moscato Passito dell’Elba DOC è prodotto con uve Moscato al 100%, particolarmente selezionate e sottoposte ad appassimento all'aria.
Curiosità: il Moscato è un vitigno storico, antico quanto l'Aleatico, coltivato in soli 5 ettari.
I vigneti sono a forma di cordone speronato con densità di allevamento minimo 4000 ceppi/Ha e produzione max di uve per ettaro 70 q.li/Ha.
La resa massima delle uve in vino non deve superare il 35% riferito all’uva fresca.
Le uve destinate alla produzione di Moscato passito dopo un’accurata cernita devono essere sottoposte ad un periodo minimo di 10 giorni di appassimento all’aria o in locali idonei, sino al raggiungimento di un contenuto zuccherino minimo del 30%.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy