Colore: da paglierino scarico a paglierino
Odore: delicato, più o meno fruttato
Sapore: secco e armonico
Gradazione alcolica minima: 11% vol
Acidità totale minima: 5 g/l
Estratto secco netto minimo: 15 g/l
Abbinamento gastronomico: Antipasti e primi a base di pesce.
Temperatura di servizio: 8-10° C
L’Elba Procanico DOC (o Trebbiano) è ottenuto da due uve: Procanico almeno per l’85% e altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Toscana fino ad un massimo del 15%.
Il Procanico è una particolare varietà di Trebbiano Toscano, contraddistinto da acini color rosa, molto ricco di zuccheri ma meno produttivo del Trebbiano. È da sempre presente all'Elba dove occupa più di 150 ettari.
I vigneti sono a forma di cordone speronato con una densità di allevamento minimo 4000 ceppi/Ha e una produzione max di uve per ettaro 90 q.li/Ha.
Generalmente viene vinificato in bianco in vasche d’acciaio con costante controllo della temperatura durante le fasi di fermentazione, che hanno una durata di circa 7 giorni, a cui seguono le operazioni di stabilizzazione sino all’imbottigliamento, generalmente nella primavera successiva alla vendemmia.
Dalla vendemmia del 2011 viene prodotto come Elba Procanico DOC.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy