Colore: da rosso rubino intenso a granato
Odore: Aroma complesso e intenso con fondo speziato e essenze del legno
Sapore: asciutto, armonico, pieno di grande struttura
Gradazione alcolica minima: 12,5% vol
Acidità totale minima: 4,5 g/l
Estratto secco netto minimo: 24 g/l
Abbinamento gastronomico: Primi piatti con salse rosse di carne importanti, carni alla brace e arrosti, formaggi stagionati. Eccellente in abbinamento a piatti di cacciagione come il cinghiale.
Temperatura di servizio: 18° C
Con il miglioramento delle tecniche di vinificazione, i produttori elbani hanno sentito la necessità di produrre un vino Elba Rosso che fosse più elegante e che si avvicinasse anche al gusto internazionale dei vini più strutturati e invecchiati.
La componente principale dell'Elba Rosso Riserva DOC è il Sangiovese (60%), a cui si accompagnano altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione nella regione Toscana, fino ad un massimo del 40% iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti.
I vigneti sono a forma di cordone speronato con densità di allevamento minimo 4000 ceppi/Ha e una produzione max di uve per ettaro 80 q.li/Ha
Le uve vengono pigiate e diraspate, il mosto così ottenuto viene fatto fermentare per circa 7 giorni a contatto con le bucce. Passato tale periodo seguono le operazioni di svinatura del vino fiore e pressature delle bucce. Il vino viene quindi messo ad affinare e stabilizzare in botti di acciaio o legno, fino al momento dell’imbottigliamento.
Per ottenere la specifica aggiuntiva “Riserva”, il vino deve essere sottoposto a un invecchiamento superiore a 24 mesi, di cui almeno 12 in botti di legno. Il periodo di invecchiamento decorre dal 1° Novembre dell’anno di produzione delle uve.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy