Il 5 maggio si terrà l’apertura ufficiale dell’anno dedicato a Napoleone Bonaparte, che per tutto il 2021 sarà il fil rouge delle iniziative e delle celebrazioni organizzate all’Isola d’Elba: appuntamenti enogastronomici, mostre, spettacoli, percorsi animati e presentazioni di libri.
L’avvio delle manifestazioni avverrà nel giorno del bicentenario della morte del grande Imperatore, che risiedette all’Elba per dieci mesi, lasciando una treccia indelebile del suo passaggio. Come ogni anno verrà celebrata una messa presso la Chiesa della Reverenda Misericordia, a cui seguirà la cerimonia dell’alzabandiera, durante la quale verrà issato il vessillo dell'Isola d'Elba.
Durante i successivi mesi estivi saranno molte le iniziative prestigiose organizzate sul territorio. Appuntamenti imperdibili saranno i concerti del Festival Elba Isola Musicale d'Europa (26 agosto - 12 settembre), incentrati sulla passione di Napoleone per Haydn; la settimana napoleonica di Procchio (dal 22 al 29 agosto) con il corteo storico, la ricostruzione di un accampamento militare francese ottocentesco, la cena di gala in costume e menu ottocentesco, e altro ancora; la Festa dell'Uva (1 ottobre) tradizionale festa di Capoliveri quest'anno sarà tutta dedicata all'Imperatore.
Oltre al vasto programma di eventi, saranno proposte dieci tappe napoleoniche, luoghi simbolo da scoprire sulle orme dell'Imperatore. Gli ospiti dell’Elba riceveranno un passaporto napoleonico, da timbrare ad ogni visita, che attesterà il percorso fatto alla scoperta dei luoghi in cui soggiornò il grande condottiero.
Sarà possibile quindi visitare la Palazzina dei Mulini, la Villa di San Martino, come altri luoghi elbani ricchi di suggestioni e leggende, e completare con i timbri il cimelio napoleonico che rimarrà come ricordo della vacanza all’Isola d’Elba.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy