È stato messo in rete il 15 agosto, giorno di nascita del Sovrano del piccolo Principato dell’Elba, Napoleone Bonaparte di cui, nel 2021, ricorre il bicentenario della sua morte, il cortometraggio “Un Amore ai Tempi di Napoleone”.
Il progetto è nato a seguito del ritrovamento di un documento nell’archivio parrocchiale di Porto Azzurro, in cui si fa riferimento a un matrimonio avvenuto nel bellissimo e suggestivo Santuario di Monserrato proprio l’8 settembre 1814, giorno dedicato alla natività di Maria.
Al matrimonio partecipò il Colonnello polacco Jermanowski, arrivato a maggio con Napoleone all’Elba e subito nominato comandante del Forte spagnolo.
Affacciata alla finestra del primo piano di un palazzo antico, Maria sistema le candele all’interno di due bicchieri di vetro e le accende mentre un giovane soldato della ronda che sta passando per strada le lancia un’occhiata furtiva. I loro sguardi si incrociano per un istante proprio nell’attimo in cui la ragazza spegne lo zolfanello. Si tratta di Giovanni, un soldato di Longone appartenente al battaglione elbano di Napoleone.
I due giovani si rivedono di sfuggita i giorni seguenti e un giorno, mentre la ragazza si reca a Messa, lui l’avvicina e le chiede il nome. Da quell’incontro nascono una simpatia e un’attrazione immediate.
Non sono molte le occasioni per vedersi ma il giovane riesce a confidare a Maria il timore che Napoleone stia progettando una fuga dall’Elba con i suoi soldati al seguito. Potrà capitare quindi che anche lui debba seguire l’Imperatore nel suo folle progetto.
Per scongiurare questo evento Maria decide di chiedere la grazia alla Madonna e perché sia più gravoso ed efficace il sacrificio la ragazza sceglie il Santuario mariano più lontano dal suo paese: si reca con la sua bàlia alla Madonna del Monte di Marciana.
Rassicurato dai militari suoi superiori sulle intenzioni di Napoleone che sembra impegnato in un’attività frenetica nell’isola, non mostrando alcun desiderio di lasciarla il giovane decide quindi di chiedere la mano di Maria. Giovanni e Maria si sposano nel Santuario di Monserrato l’8 settembre, proprio nel giorno in cui si festeggia la nascita della Madonna, alla presenza dello stesso Sindaco di Longone, il Maire Massimo Gasperi, e del Colonnello polacco Jermanowski, appena nominato da Napoleone Comandante del Forte spagnolo.
Dopo la cerimonia, i festeggiamenti del matrimonio si svolgono presso una famiglia amica, nella Tenuta della Chiusa, a Magazzini.
Terminati i festeggiamenti Maria, per onorare la grazia ricevuta, sale a piedi, questa volta con il marito, fino al Santuario della Vergine del Monte. Qui depone il suo amato vezzo di corallo elbano al collo della statua della Madonna.
Si tratta, come tradizione vuole, di un ex voto, un sincero segno di riconoscenza verso la Vergine del Monte per aver permesso il coronamento del suo sogno d’amore.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy