Sembrerà strano, ma l'Isola d'Elba, pur avendo un'estensione di soli 223,50 kmq, è suddivisa in sette comuni (fino al 2017 erano ben 8).
Questo sta a ricordare che fino a poco tempo fa l'Elba era un insieme di paesi estremamente diversi e scollegati l'uno dall'altro tanto da sviluppare nel tempo usanze, costumi ed economie completamente differenti. Basti pensare a paesi ubicati a pochissimi chilometri di distanza come San Piero e Marciana, per esempio, che hanno basato la loro vita su economie completamente diverse: il primo sull'estrazione del granito, il secondo, immerso in una zona tipicamente montana ricca di castagni, si è sempre sostentato con i frutti della terra, la legna e la pastorizia; o ancora, l'enorme differenza fra Rio Marina, paese di minatori, Porto Azzurro, avamposto spagnolo, e Portoferraio, città-principato che ha accolto fra le sue mura Cosimo de' Medici e Napoleone.
Curiosità: le differenze tra i paesi dell’Elba si possono osservare oltre che negli usi, nella preparazione dei piatti tipici, anche nel dialetto che è diverso a seconda della zona in cui ci si trova: se il portoferraiese per esempio ha influenze prevalentemente toscane, il pomontinco ha coincidenze lessicali con il corso e il dialetto di rio sembra più vicino alla spagnolo. Varietà che apportano un valore aggiunto a un'isola che non stanca mai!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata