Frazioni | Bagno, Le Sprizze |
---|---|
Superficie | 5 km² |
Abitanti | 1.977 |
Altitudine | 3 m s.l.m. |
CAP | 57033 |
Da vedere | Torre degli Appiani |
Marciana Marina è il comune più piccolo di tutta l’Elba, appena cinque chilometri quadrati che si sviluppano intorno al lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici. Essendo situato alle pendici del Monte Capanne è circondato da un ricco bosco di pini, castagni e querce. Con i suoi pittoreschi quartieri dalle strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, è tra le più note località dell’Isola d’Elba.
Curiosità: Questo piccolo paesino è diventato famoso anche per essere la location in cui è stata girata la serie tv “I Delitti del BarLume”: Marciana Marina è infatti Pineta, l'immaginaria cittadina sul litorale toscano tra Pisa e Livorno in cui si svolgono le storie nate dalla fantasia dello scrittore Marco Malvaldi.
Il paese un tempo era una rinomata località di produzione di vino, esportato soprattutto verso i porti di Liguria e Toscana. La pesca era rivolta principalmente al tonno e sulla spiaggia del Bagno era infatti localizzata una delle tonnare dell’Isola d’Elba.
Curiosità: l’Elba produceva ed esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga. Le interiora del tonno erano invece consumate in loco e costituivano la base della buzzamaglia (stufato con piselli). Il 24 giugno del 1958 si fece all'Enfola l'ultima mattanza: il pescato fu di 22 tonnellate. Il 25 giugno una fortissima mareggiata "ammontinò" la tonnara, creando una grossa palla di reti e di cavi. Ciò determinò la fine della pesca del tonno all'Elba.
Caratteristico, da vedere e da fotografare, è senza dubbio il Borgo del Cotone (il nome deriva dal latino «Cos, Cotis» e significa scogliera, serie di scogli), primo probabile nucleo insediativo di Marciana Marina, costruito intorno al piccolo porticciolo naturale.
Questo antico e romantico borgo di pescatori era un tempo costituito da abitazioni, magazzini per la pesca e cantine adibite alla produzione e alla conservazione del vino. Oggi, con le sue case arroccate sugli scogli a strapiombo sul mare, con le facciate variopinte e erose dal salmastro, e con le barche adagiate sullo scalo, custodisce gelosamente i segni e l’unicità del suo passato.
Sul lato opposto rispetto al Cotone si trova la Torre degli Appiani. L'antica Torre, eretta come avamposto di avvistamento a difesa degli assalti dei corsari di Dragut, rappresenta un vero e proprio simbolo per il paese.
Marciana Marina, pur mantenendo l'antica vocazione dell'agricoltura e della pesca, oggi si è notevolmente sviluppato nel settore turistico. Famosa è la qualità dei ristoranti, sparsi un po’ ovunque nel centro abitato: da quelli che si affacciano sul lungomare a quelli che caratterizzano le antiche vie e le piazze del paese, considerate veri e propri salotti.
Eventi: Per tradizione a Marciana Marina il 12 agosto si festeggia Santa Chiara d'Assisi (nonostante per la Chiesa sia in realtà l'11 agosto il giorno consacrato alla Santa) con manifestazioni religiose e uno degli spettacoli piromusicali più spettacolari dell'Isola d'Elba. Per conoscere il programma della festa visitare il sito www.elbaeventi.it.
Stai cercando una sistemazione per le tue vacanze a Marciana Marina? Visita questa pagina per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Marciana Marina.
Gruppo di punti di interesse: aumenta lo zoom per scoprirli (l'icona può variare nel colore e nelle dimensioni).
2 luoghi da visitare visualizzati sulla mappa
La mappa è già impostata ad un livello di zoom che consente la visualizzazione di tutti i punti di interesse che contiene.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy