Frazioni | Bagno, Le Sprizze |
---|---|
Superficie | 5 km² |
Abitanti | 1.977 |
Altitudine | 3 m s.l.m. |
CAP | 57033 |
Da vedere | Torre degli Appiani |
Marciana Marina è il comune più piccolo di tutta l’Elba, appena cinque chilometri quadrati che si sviluppano intorno al lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici. Essendo situato alle pendici del Monte Capanne è circondato da un ricco bosco di pini, castagni e querce. Con i suoi pittoreschi quartieri dalle strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, è tra le più note località dell’Isola d’Elba.
Curiosità: Questo piccolo paesino è diventato famoso anche per essere la location in cui è stata girata la serie tv “I Delitti del BarLume”: Marciana Marina è infatti Pineta, l'immaginaria cittadina sul litorale toscano tra Pisa e Livorno in cui si svolgono le storie nate dalla fantasia dello scrittore Marco Malvaldi.
Il paese un tempo era una rinomata località di produzione di vino, esportato soprattutto verso i porti di Liguria e Toscana. La pesca era rivolta principalmente al tonno e sulla spiaggia del Bagno era infatti localizzata una delle tonnare dell’Isola d’Elba.
Curiosità: l’Elba produceva ed esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga. Le interiora del tonno erano invece consumate in loco e costituivano la base della buzzamaglia (stufato con piselli). Il 24 giugno del 1958 si fece all'Enfola l'ultima mattanza: il pescato fu di 22 tonnellate. Il 25 giugno una fortissima mareggiata "ammontinò" la tonnara, creando una grossa palla di reti e di cavi. Ciò determinò la fine della pesca del tonno all'Elba.
Caratteristico, da vedere e da fotografare, il Borgo del Cotone rappresenta il primo insediamento storico di Marciana Marina. Il nome dialettale “cote” deriva probabilmente dal latino «Cos, Cotis», che significa grosso masso. Questo termine fa riferimento alla scogliera che protegge il piccolo porticciolo, intorno al quale furono costruite le prime abitazioni risalenti al XVI secolo, quando la Marina di Marciana era utilizzata principalmente per attività marittime e di pesca.
Questo antico e romantico borgo di pescatori era un tempo costituito da semplici case, magazzini per la pesca e cantine adibite alla produzione e conservazione del vino. Oggi, con le sue case arroccate sugli scogli, a strapiombo sul mare, le facciate variopinte ed erose dal salmastro, e le barche adagiate sullo scalo, conserva intatti i segni di un passato profondamente legato al mare. Curato con passione dai suoi abitanti, il Borgo del Cotone è uno dei luoghi più suggestivi di Marciana Marina.
Sul lato opposto rispetto al Cotone si trova la Torre degli Appiani. L'antica Torre, eretta come avamposto di avvistamento a difesa degli assalti dei corsari di Dragut, rappresenta un vero e proprio simbolo per il paese.
Marciana Marina, pur mantenendo l'antica vocazione dell'agricoltura e della pesca, oggi si è notevolmente sviluppato nel settore turistico. Famosa è la qualità dei ristoranti, sparsi un po’ ovunque nel centro abitato: da quelli che si affacciano sul lungomare a quelli che caratterizzano le antiche vie e le piazze del paese, considerate veri e propri salotti.
Eventi: Per tradizione a Marciana Marina il 12 agosto si festeggia Santa Chiara d'Assisi (nonostante per la Chiesa sia in realtà l'11 agosto il giorno consacrato alla Santa) con manifestazioni religiose e uno degli spettacoli piromusicali più spettacolari dell'Isola d'Elba. Per conoscere il programma della festa visitare il sito www.elbaeventi.it.
Stai cercando una sistemazione per le tue vacanze a Marciana Marina? Visita questa pagina per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Marciana Marina.
Gruppo di punti di interesse: aumenta lo zoom per scoprirli (l'icona può variare nel colore e nelle dimensioni).
2 luoghi da visitare visualizzati sulla mappa
La mappa è già impostata ad un livello di zoom che consente la visualizzazione di tutti i punti di interesse che contiene.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy