Natura verde e blu

Il piccolo borgo marinaro di Chiessi si trova sulla Costa del Sole, sulla punta estrema della costa occidentale dell’Elba, alle pendici di Colle San Bartolomeo.

Una frazione turistica e balneare dove si respira ancora l’atmosfera di un’Elba di altri tempi, un po’ fuori dai classici circuiti turistici, ideale per chi cerca una vacanza in un ambiente tranquillo e in un contesto incontaminato.

Questo piccolo e suggestivo borgo è costituito da piccole case bianche collegate da stretti viottoli che arrivano sul lungomare e poco più sopra da una graziosa piazzetta in granito. La costa è caratterizzata da una scogliera liscia di granito e una piccola spiaggia di ghiaie che si tuffa in un mare cristallino.

La natura è tra le attrazioni principali di Chiessi. Da una parte la sua valle, dove sono presenti numerosi percorsi ottimi per il trekking che si snodano tra orti, vigneti e macchia mediterranea; il più famoso è il sentiero che arriva fino a Marciana e che consente di raggiungere anche il Santuario della Madonna del Monte.

Dall’altra il mare e le scogliere dai meravigliosi fondali molto amati per fare snorkeling e frequentati dai subacquei. Chiessi è anche uno dei più importanti punti di ritrovo per gli appassionati del windsurf (così come il vicino paese di Pomonte), grazie al vento che in questo tratto di costa soffia spesso e prevalentemente di traverso alla costa.

Oltre ad alberghi e ristoranti, per ospitare i turisti che scelgono Chiessi come meta prediletta delle loro vacanze, ci sono un piccolo market, una rivendita di giornali e un tabaccaio.

Il paese si affaccia direttamente sul mare di fronte alla Corsica e nelle giornate più limpide è possibile godere della vista anche dell’isola di Pianosa.

Richiedi un preventivo gratuito