Famoso per il relitto dell’Elviscot

Pomonte è un piccolo paese situato alle pendici del Monte Capanne, sulla costa occidentale dell'Isola d’Elba, chiamata Costa del Sole. Un borgo pittoresco diviso tra mare e monti che fanno da preziosa cornice alla meravigliosa vallata omonima ricca di terrazzamenti a vite, fossi e ruscelli.

Curiosità: il paese è diviso dal fosso che lo attraversa delineando il confine tra il comune di Campo nell’Elba e Marciana.

Le origini del paese risalgono forse ai tempi etruschi; le attività che hanno maggiormente caratterizzato Pomonte sono state quelle della lavorazione del ferro e del granito e un’economia strettamente legata alla pesca e alla produzione vitivinicola. Sulla scogliera del Calello, punto di attracco delle imbarcazioni per il carico del granito e del vino, in ricordo dell’attività d’estrazione e caricamento del granito, è stato ristrutturato un caratteristico “Bigo di Forza” (antica gru di legno).

Nei periodi più recenti poi queste attività hanno lasciato il passo allo sviluppo turistico rimasto sempre incentrato su ospitalità e tranquillità e che non ha alterato la vivibilità del paese con il suo stile di vita rilassato.

La costa è caratterizzata dalla scogliera del Calello e di Cala Maestrale che scende a picco nel mare e dalle tre spiaggette di ghiaia che si trovano a pochi metri l’una dall’altra: la spiaggia delle Scalette, la spiaggia del Relitto e l’Ogliera.

Pomonte è un punto di attrattiva e visita di subacquei e amanti dello snorkeling, perché a pochi metri dalle sue spiagge e a pochi metri di profondità è adagiato l’enorme relitto dell'Elviscot.

Dal paese partono numerosi sentieri per gli amanti del trekking e della mountain bike, che percorrono le creste dei monti e che permettono di raggiungere i paesi vicini e la sommità del Monte Capanne.

Offre ai suoi ospiti tutti i servizi necessari: banca, farmacia, ristoranti, bar, alimentari, edicola con tabacchi, negozi, guardia medica turistica 24 ore su 24 e pubblica assistenza. Nella piazza centrale del paese di Pomonte è presente la Chiesa di Santa Lucia dove viene praticata la Santa messa.

Da Pomonte nelle giornate più serene è possibile ammirare le isole a sud dell'Elba: Pianosa, Montecristo, Giglio e Corsica. Essendo situato sulla costa ovest dell’isola, è uno degli ultimi paesini dell’Elba a veder tramontare il sole, regalando momenti indimenticabili.

Richiedi un preventivo gratuito