Da provare | Snorkeling al relitto dell’Elviscot |
---|
Pomonte è un piccolo paese situato alle pendici del Monte Capanne, sulla costa occidentale dell'Isola d’Elba, chiamata Costa del Sole. Un borgo pittoresco diviso tra mare e monti che fanno da preziosa cornice alla meravigliosa vallata omonima ricca di terrazzamenti a vite, fossi e ruscelli.
Curiosità: il paese è diviso dal fosso che lo attraversa delineando il confine tra il comune di Campo nell’Elba e Marciana.
Le origini del paese risalgono forse ai tempi etruschi; le attività che hanno maggiormente caratterizzato Pomonte sono state quelle della lavorazione del ferro e del granito e un’economia strettamente legata alla pesca e alla produzione vitivinicola. Sulla scogliera del Calello, punto di attracco delle imbarcazioni per il carico del granito e del vino, in ricordo dell’attività d’estrazione e caricamento del granito, è stato ristrutturato un caratteristico “Bigo di Forza” (antica gru di legno).
Nei periodi più recenti poi queste attività hanno lasciato il passo allo sviluppo turistico rimasto sempre incentrato su ospitalità e tranquillità e che non ha alterato la vivibilità del paese con il suo stile di vita rilassato.
La costa è caratterizzata dalla scogliera del Calello e di Cala Maestrale che scende a picco nel mare e dalle tre spiaggette di ghiaia che si trovano a pochi metri l’una dall’altra: la spiaggia delle Scalette, la spiaggia del Relitto e l’Ogliera.
Pomonte è un punto di attrattiva e visita di subacquei e amanti dello snorkeling, perché a pochi metri dalle sue spiagge e a pochi metri di profondità è adagiato l’enorme relitto dell'Elviscot.
Dal paese partono numerosi sentieri per gli amanti del trekking e della mountain bike, che percorrono le creste dei monti e che permettono di raggiungere i paesi vicini e la sommità del Monte Capanne.
Offre ai suoi ospiti tutti i servizi necessari: banca, farmacia, ristoranti, bar, alimentari, edicola con tabacchi, negozi, guardia medica turistica 24 ore su 24 e pubblica assistenza. Nella piazza centrale del paese di Pomonte è presente la Chiesa di Santa Lucia dove viene praticata la Santa messa.
Da Pomonte nelle giornate più serene è possibile ammirare le isole a sud dell'Elba: Pianosa, Montecristo, Giglio e Corsica. Essendo situato sulla costa ovest dell’isola, è uno degli ultimi paesini dell’Elba a veder tramontare il sole, regalando momenti indimenticabili.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy