Sant’Andrea si trova sul versante nord-occidentale dell'Elba, alle pendici del Monte Capanne. È una rinomata località turistica, in passato abitata esclusivamente da pescatori e contadini e approdo di velieri che giungevano dal continente per caricare il vino.
Oggi, dopo aver conosciuto un massiccio incremento edilizio di hotel e case vacanze, il piccolo paese costiero è una graziosa meta turistica molto amata da chi vuole rilassarsi e rigenerarsi godendosi una vacanza all’insegna del relax e del mare. Offre tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole vacanza: alimentari, negozi, bar, ristoranti, pizzerie e numerose strutture ricettive.
Il paese di Sant'Andrea è chiamato dagli isolani “piccola isola nell’isola” perché si distingue da tutte le altre località dell’Elba per la sua unicità e bellezza, data dal connubio tra mare e montagna, spiagge e scogliere e per la grande varietà della flora e della fauna, il tutto racchiuso in un piccolo scrigno delle meraviglie.
La spiaggia di sabbia finissima è circondata da splendide scogliere. A destra della spiaggia, passeggiando lungo un sentiero panoramico scavato nella roccia, si arriva al piccolo lido di Cotoncello, un luogo incantevole per prendere il sole. A sinistra si va verso le Cote Piane, grandi scogliere granitiche dalle forme arrotondate che s'inabissano nel mare e che danno ai fondali un caratteristico colore azzurro.
infoelba consiglia: il sentiero sugli scogli di Sant’Andrea è l'ideale per una passeggiata al tramonto mentre il sole si perde dietro la Corsica e la scogliera delle Cote Piane è un osservatorio speciale per vedere le stelle!
Tutto intorno, la vegetazione è lussureggiante, profumata e variopinta: rosmarino, ginestre, eriche, cisti e distese fuxia di fichi degli ottentotti.
Sant’Andrea è anche il posto perfetto per praticare sport in mare con canoa, facendo snorkeling e diving. È anche una delle zone più montuose dell’Isola d’Elba e da qui partono tanti sentieri e mulattiere che collegano, dopo aver attraversato vecchi terrazzamenti coltivati a vigna, macchia mediterranea e castagni secolari, i paesi del versante occidentale.
Percorrendoli in mountain bike o a piedi è possibile avventurarsi un ambiente naturale straordinariamente ricco di specie animali e vegetali, alla scoperta di vecchi caprili o resti di insediamenti preistorici e incorniciato da stupendi scorci panoramici che si aprono all'improvviso.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese



















Condividi