Un paese dalla storia antica

Seccheto è un piccolo paese della Costa del Sole, situato ai piedi di una collina dietro la quale sorge la frazione di Vallebuia, meta perfetta per gli amanti del trekking e della mountain bike.

Come gli altri piccoli borghi di questo versante dell’Isola d’Elba la sua storia è molto antica e strettamente legata all’estrazione e alla lavorazione del granito, destinato nella costruzione di famosi monumenti come il Pantheon.

Numerosi sono infatti i resti presenti in questa zona: grandi colonne e manufatti di granito abbandonati sulle colline di Cavoli e di Vallebuia perché difettate o imperfette, o perché scivolate durante il trasporto a valle, ma anche tombe a cassetta ritrovate nell’area del Piano alle Sughere sopra Fetovaia, che rimandano a popolazioni lontane.

Curiosità: l’origine del nome Seccheto è controversa: alcune ipotesi lo fanno derivare da attività agricole di seccatura; altra ipotesi è quella della derivazione dall'aggettivo latino secatum” (tagliato), in riferimento alle numerose cave presenti nella zona. Vi è anche una storia che narra dell’origine del nome del paese; si racconta infatti che provenga da un episodio che vide protagonista un somaro accompagnato dal suo padrone, il quale durante tutto il percorso da Sant'Andrea a Seccheto non aveva fatto altro che ragliare, innervosendo il contadino che lo conduceva. Miracolosamente e soltanto giunto al paese si calmò smettendo di ragliare. A quel punto il contadino esclamò in dialetto elbano: oh! Finalmente s'è cheto! (che significa finalmente si è chetato... stà in silenzio!).

Con una graziosa spiaggia di sabbia e le vicine scogliere, Seccheto è divenuta con il tempo una famosa frazione turistica e balneare. La spiaggia è composta da sabbia chiara di origine granitica, racchiusa da una serie di lisce scogliere granitiche.

Sulla destra della spiaggia si trova un piccolo porticciolo composto da un piccolo specchio d’acqua in una insenatura naturale.

A Seccheto sono presenti diversi servizi: ufficio postale, bancomat, alimentari e panificio, bar e ristoranti. Lungo la strada provinciale che attraversa il paese sono presenti alcuni parcheggi collegati alla spiaggia grazie ad un sentiero pedonale.

Richiedi un preventivo gratuito