La pastorizia è stata un’attività molto importante dell’Elba occidentale. La più alta concentrazione di ovini si rilevava sul massiccio del Monte Capanne, dove ancora oggi sono presenti moltissimi caprili (o chiusi): tracce che questa antica attività ha lasciato sul territorio.
Il caprile era la struttura utilizzata per l’esercizio della pastorizia: era costituito da un recinto o chiuso di forma circolare in muratura a secco utilizzato per il ricovero delle greggi e dal domolito pastorale o grottino, luogo per la produzione di ricotte e semplici formaggi utilizzato dal pastore anche come riparo dalle intemperie. Anch'esso in muro a secco a sezione circolare, era coperto da una falsa volta realizzata con giri di pietre progressivamente aggettanti verso l'interno; una sorta di cupola impermeabile all'acqua, ma allo stesso tempo sufficientemente areata per consentire l'accensione del fuoco. Il domolito era costruito infine con una piccola porta e una finestrella, orientate solitamente in maniera da riparare dai venti predominanti del luogo.
Le vie dei pastori, l’itinerario di sentieri della zona sud-occidentale dell’Isola d’Elba, combinando percorsi diversi, consentono di visitare tantissimi caprili di fogge diverse ancora in buono stato di conservazione talvolta lontani dai percorsi abituali e quindi poco noti, ma che rappresentano la memoria del mondo dei pastori.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy