Quante volte ci siamo chiesti cosa potevano essere quelle palline vegetali di consistenza feltrosa e morbida trovate sulle spiagge e sulle coste?
Comunemente note come palle di mare, polpette di mare o patate di mare, sono frutto dello sfilacciamento delle foglie della posidonia oceanica.
Le foglie della posidonia oceanica sono a forma di nastro e possono essere lunghe fino a 1 metro. Sono di colore verde quando sono giovani e quando sono vecchie e si staccano dalla pianta diventano color marrone. Una volta morte, a causa degli agenti atmosferici e all’azione del mare, i residui fogliari fibrosi della posidonia che sono alla base de i rizomi (il fusto della posidonia) si intrecciano fittamente fino a formare le caratteristiche palline, più o meno grandi, di colore marrone.
Il moto ondoso che le crea poi le deposita a riva, dove, una volta asciugate dall’acqua vengono trasportate dal vento per decine di metri sul litorale.
Il termine scientifico è egagropili.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy