I successi di Marco Malvadi, contando milioni di copie vendute in Italia e all'estero, diventano nel 2012 fonte di ispirazione di una narrazione tv: I delitti del BarLume.
La mini-serie racconta le vicende di Massimo Viviani (Filippo Timi), barista dell'immaginaria cittadina di Pineta, situata sulla costa toscana tra Pisa e Livorno. In ogni episodio il sarcastico e ombroso gestore del BarLume, si trova a indagare su alcuni delitti che avvengono a Pineta, aiutato suo malgrado dai suoi clienti più affezionati: Aldo Griffa (Massimo Paganelli), Pilade Del Tacca (Atos Davini), Gino Rimediotti (Marcello Marziali) - fino alla undicesima stagione, Ampelio Viviani (Carlo Monni) - solo per la prima stagione - e Emo Bandinelli (Alessandro Benevenuti) - dalla seconda stagione in poi.
La fiction è girata principalmente a Marciana Marina, trasformata ogni anno per alcune settimane, in un vero e proprio set cinematografico dove la produzione costruisce interamente il bar di Pineta: il “BarLume”. Negli anni per le riprese sono state scelte anche altre zone dell'Isola d'Elba come Marina di Campo, Rio Marina, Monte Capanne e Portoferraio.
Protagonisti della serie, oltre al barista-investigatore Massimo Viviani (Filippo Timi) e ai vecchietti buontemponi sono: l'avvenente cameriera Tiziana (Enrica Guidi), il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino) e Marchino (Paolo Cioni), ex di Tiziana.
Nella seconda stagione a causa della morte dell’attore Carlo Monni, Ampelio Viviani (zio di Massimo) è stato stato idealmente sostituito da Emo Bandinelli (ex suocero di Massimo), interpretato da Alessandro Benvenuti.
Dalla quinta stagione la famiglia del BarLume si è nuovamente allargata grazie a delle new entry di altissimo livello: Stefano Fresi che veste i panni di Beppe Battaglia, il fratellastro di Massimo e la speciale partecipazione di Corrado Guzzanti alias Paolo Pasquali, assicuratore di origini venete.
Nell'undicesima stagione è apparso per l'ultima volta Marcello Marziali nel ruolo di Gino, venuto a mancare nel 2023.
La regia delle puntate è affidata a Roan Johnson, scrittore, regista e sceneggiatore, conosciuto per “I primi della lista” (2011) e “Fino a qui tutto bene” (2014) e che delle storie è anche produttore creativo. Dalla decima stagione è affiancato da Milena Cocozza. La sceneggiatura è curata dallo stesso Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi. La miniserie è prodotta da Sky Original in collaborazione con Palomar.
Prima stagione: Il re dei giochi, La carta più alta
Seconda stagione: La tombola dei troiai, La briscola in cinque
Terza stagione: Il telefono senza fili, Azione e reazione
Quarta stagione: Aria di mare, La loggia del cinghiale
Quinta stagione: Un due tre stella!, La battaglia navale
Sesta stagione: Il battesimo di Ampelio, Hasta Pronto Viviani
Settima stagione: Donne con le palle, Ritorno a Pineta
Ottava stagione: Mare forza quattro, Tana liberi tutti
Nona stagione: Compro Oro, A Bocce Ferme
Decima stagione: Indovina chi?, Resort Paradiso, E allora zumba
Undicesima stagione: Il pozzo dei desideri, La girata, Sopra la panca
Dodicesima stagione: in arrivo a gennaio 2025
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy