Cerboli è un isolotto calcareo nel canale di Piombino, a circa 8 chilometri dall'Elba e 6,6 da Piombino, facente parte del Comune di Rio.
L'isola, che è stata di proprietà dello scrittore Carlo Cassola, è passata agli eredi dopo la scomparsa dello scrittore e da questi venduta nell'anno 2000.
Nel 2020 l’isola è stata rilevata da un giovane imprenditore tedesco, appassionato di birdwatching e balene, che ha assicurato il rispetto e un futuro green per l'isola.
Cerboli rientra nel perimetro del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed è una zona di protezione speciale ZPS di Bioitaly. L'isola ha una estensione di 0,04 kmq, ed è interamente ricoperta di macchia di cisto marino, gariga e lentisco.
Le sue caratteristiche faunistico-botaniche non sono ancora del tutto studiate e note ma, per certo, ospita endemismi vegetali ed animali dell'Arcipelago ed una sottospecie di lucertola che vive solo in quell'ambiente, la "Pordacis sicula cerbolensis". Gli unici segni del lontano passaggio dell'uomo, sono una piccola cava dismessa e qualche rudere diroccato.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy