Non di rado nelle acque della rada di Portoferraio, capita di vedere il gioiello della marina militare italiana, la nave scuola Amerigo Vespucci.
Il veliero a motore, unico nel suo genere, è stato varato nel 1931 dai cantieri di Castellammare di Stabia (NA). Ha una lunghezza di 101 metri e una larghezza di 21 metri considerando anche le scialuppe agganciate alle fiancate. È un tre alberi, che misurano rispettivamente 50 m (trinchetto), 54 m (albero di maestra) e 43 m (mezzana) ed ha una stazza netta di 1.202,57 t.
Utilizzata per l'addestramento degli Allievi Ufficiali, con le sorelle minori Palinuro e Ebe.
Esisteva anche una nave gemella, la Cristoforo Colombo, che però fu ceduta alla Russia dopo la guerra come risarcimento danni ed in seguito smantellata. L'imbarcazione, costruita per la maggior parte in acciaio, con una grande quantità di legno, ha 4 timoni ed una superficie velica di 2.635 mq su 24 vele quadre e di taglio in fibra naturale.
È un veliero che mantiene vive le tradizioni, con le vele in tela olona, le cime in materiale vegetale e tutte le manovre rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l'imbarco e lo sbarco di un Ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo a seconda del grado dell'ospite.
L'equipaggio è composto da 16 ufficiali, 72 sottufficiali e 190 sottocapi e comuni. Nei mesi estivi imbarca anche gli allievi del primo anno dell'Accademia Navale di Livorno, arrivando ad un totale di circa 480 persone.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata