Nell’estate 2023 l’Elba è stata testimone di un nuovo record: la splendida e inaspettata deposizione di ben sei nidi di tartaruga Caretta caretta, su sei diverse spiagge dell’isola.
Il secondo nido scoperto è stato quello della spiaggia di Lacona, che ha regalato uno spettacolo straordinario e un nuovo record per l’Elba.
La notte del 25 agosto, l'attesa schiusa è iniziata con un cratere nella sabbia seguito dall'emergere frenetico di piccole tartarughe Caretta caretta.
Dopo la schiusa, una mareggiata ha colpito l'Isola d'Elba, e i volontari erano preoccupati che nel nido potessero esserci delle tartarughe non ancora nate. Ma i piccoli rettili si sono rivelati molto previdenti e, forse sentita arrivare la tempesta, si erano precipitati davvero tutti insieme fuori dal nido, per raggiungere il mare ancora calmo.
Al momento dell’apertura del nido, il risultato è stato sorprendente: quando il nido di Lacona è stato aperto, sono state trovate 89 uova schiuse, con un tasso di successo impressionante del 95%.
Il nido di Lacona è stato un trionfo per i volontari di Legambiente e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dimostrando che quando la natura offre uno spettacolo, la protezione e l'azione pronta possono assicurare il suo successo.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy