Venerdì 1 ottobre la spiaggia di Morcone è stata testimone di una splendida avventura: la nascita a sorpresa di tartarughe Caretta caretta.
Nella mattina è stata infatti avvistata una tartarughina appena nata e in difficoltà perché rimasta impigliata e che è stata fortunatamente aiutata a raggiungere il mare. La presenza di questa piccola tartaruga e l’avvistamento di piccole impronte lasciate dalle pinne di altre decine di tartarughine marine sono state la prova di una nascita che, probabilmente, è avvenuta nella notte.
Dal nido, che è stato messo in sicurezza e sorvegliato, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre sono emerse altre 17 tartarughine marine.
Le operazioni di apertura del nido sono state effettuate sabato 9 ottobre dai ricercatori di ARPAT, Università di Siena, Museo di Calci - UniPi e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana.
All’interno del nido sono state trovate 4 tartarughine ancora vive che, dopo essere state pesate e misurate, sono state poste sulla “pista di lancio” realizzata dai volontari del Cigno Verde e hanno raggiunto lentamente il mare.
La conta dei gusci ha poi permesso di stabilire che nel nido erano state depositate 85 uova, 72 delle quali si sono schiuse. Si tratta in percentuale probabilmente del più grosso successo riproduttivo tra i 7 nidi di tartarughe Caretta caretta accertati quest’anno in Toscana.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy