Per chi predilige le spiagge “selvagge”, ovvero quelle naturali, l'Isola d'Elba è il paradiso. Lungo gli arenili capita a volte di trovare spiaggiata quelle che comunemente è definita alghe e che in realtà è una pianta in tutto e per tutto, ovvero le posidonia.
La posidonia oceanica è infatti una pianta marina che vive nei mare molto puliti. E all'Elba fortunatamente ci sono davvero tante praterie di posidonia! È una pianta assimilabile a quelle terrestri: infatti ha radici, un fusto rizomatoso e foglie nastriformi lunghe anche fino ad un metro e larghe di solito fino ad di 1 cm, unite in ciuffetti di 6-7. Fiorisce in autunno e in primavera produce frutti galleggianti volgarmente chiamati "olive di mare".
L’accumulo delle foglie morte della posidonia, che in inverno viene depositato dal moto ondoso sulla battigia, viene invece definito banquettes. Questi banchi di vegetale pressato fanno molto bene alle coste perché evitano l'erosione eccessiva delle spiagge.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata