Lo zafferano dell'Isola d'Elba è un piccolo tesoro botanico esclusivo dell'area occidentale dell'Elba, in particolare del Monte Capanne e risulta incluso nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Fino al 2007 nonostante questo fiore fosse una pianta già nota alla popolazione locale, era ancora sconosciuta come specie autoctona al mondo della scienza.
Grazie a una ricerca condotta da due studiosi del dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, Lorenzo Peruzzi e Angelino Carta, il fiore è stato identificato come nuova specie endemica: Crocus Ilvensis, una pianta che appartiene allo stesso genere dello zafferano.
L'origine di questa specie si deve probabilmente all'evoluzione geologica dell'Isola d'Elba, caratterizzata fin dalla sua formazione (7 milioni di anni fa) da parziali emersioni e sommersioni che potrebbero aver permesso prima la migrazione e, successivamente, l’evoluzione della pianta per isolamento geografico.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy