Nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Le miniere di Capoliveri si trovano nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sul Monte Calamita, che prende il nome proprio dalla magnetite, il minerale di ferro presente in queste miniere. I giacimenti minerari sono Calamita, Ginevro e un piccolo cantiere denominato Sassi Neri.

Curiosità: La magnetite è un minerale molto denso, infatti ha un peso specifico 8 volte superiore all'acqua, inoltre è il minerale ferroso con il più alto tenore di ferro e di conseguenza con le più intense proprietà magnetiche esistenti in natura.

Per secoli sono state la più grande fonte di lavoro per le popolazioni elbane, soprattutto per Rio Marina, Rio Elba e Capoliveri. Dopo oltre 3000 anni di sfruttamento, nel 1980 l'attività produttiva è stata sospesa, nonostante i giacimenti non siano esauriti, anzi nelle profondità sotto il livello del mare c'è ancora molto ferro disponibile.

Per scoprire l'affascinante e antica storia del ferro e ripercorrere il faticoso lavoro dei cavatori è possibile effettuare una visita guidata alla miniera del Ginevro e al Museo della Vecchia Officina.

Le miniere di Calamita e Ginevro si trovano una di seguito all'altra, distanziate di circa 7 km. Per raggiungerle si deve percorrere l’antica via dei minatori, una strada ad oggi parzialmente sterrata che si snoda su un fronte panoramico di notevole bellezza con in lontananza la Corsica, Pianosa, Montecristo e nella sottostante costa le località turistiche di Pareti, Morcone e Innamorata.

La piccola miniera di Sassi Neri si trova sul versante est della costa capoliverese tra Straccoligno e Ginevro ed è raggiungibile a piedi partendo da Calanova o in maniera ancora più semplice passando via mare.

Richiedi un preventivo gratuito

Miniera del Ginevro

L'unica miniera sotterranea visitabile all'Isola d'Elba, parte del compendio minerario capoliverese.

Miniera di Calamita

Ripidi gradoni che degradano verso il mare, ricchi di massi neri luccicanti e venature azzurre e verdi che tagliano trasversalmente il territorio.

Miniera Sassi Neri

Attrazione scenografica del luogo è il laghetto di Sassi Neri che si è venuto a creare per riempimento del pozzo minerario di scavo.

Mappa dei luoghi da visitare all'Isola d'Elba

Legenda dei punti di interesse

Chiese e santuari
Forti e fortezze
Luoghi storici
Musei
Panorami e luoghi panoramici

Gruppo di punti di interesse: aumenta lo zoom per scoprirli (l'icona può variare nel colore e nelle dimensioni).

61 luoghi da visitare visualizzati sulla mappa.
La mappa è già impostata ad un livello di zoom che consente la visualizzazione di tutti i punti di interesse che contiene.