Dove | Capoliveri – Loc. Calamita |
---|---|
Come arrivare | Si trova tra Straccoligno e Ginevro (Capoliveri). Dalla sbarra di Calanova proseguire a piedi per circa 1,8 km, lungo la strada che conduce alla Tenuta delle Ripalte. Circa 120 m prima del cancello in legno dell‘abirazione, un sentiero a sinistra conduce alla miniera. |
La Miniera Sassi Neri era un cantiere minore delle Miniere di Capoliveri, situato a nord di Ginevro e Calamita. Nella Miniera Sassi Neri lo sfruttamento ebbe inizio nel 1953 per terminare nel 1960.
Curiosità: Più a sud era presente anche un altro cantiere detto Stagnone ma è stato impiegato solo per indagini e mai sfruttato per coltivazioni.
Il minerale scavato era la magnetite, molto simile a quella estratta nella miniera di Ginevro, ma più ricca di zolfo e più tenace alla frattura per la presenza di anfiboli e pirosseni. Si trovavano inoltre: Epitodo, Adularia bianca e verde, Quarzo, Tormalina nera.
Attrazione scenografica del luogo è il laghetto di Sassi Neri che si è venuto a creare per riempimento del pozzo minerario di scavo. La denominazione del lago è stata conferita proprio dalla vecchia miniera dismessa. Di acqua dolce, dal colore verdastro in contrasto con le rocce scure e rosse degli alti fronti di scavo che lo sovrastano, è circondato da vegetazione spontanea tipica della macchia mediterranea, la quale ha ricoperto quasi interamente le zone di coltivazione; solo a tratti presenta una vegetazione acquatica. È posto a quota -4 s.l.m. e nonostante l'estensione modesta, la profondità è stata calcolata in ben 10 metri.
Il braccio di terra che lo separa dal mare è formato da una collinetta risparmiata dalle escavazioni, divenuta una barriera naturale agli impetuosi venti orientali. Per questo dalla conca del laghetto è impossibile vedere il mare, anche se il suono delle onde segnala che è a pochissimi metri di distanza.
Poco distante è presente un edificio che, un tempo, era posto a servizio di questo cantiere ed oggi è stato trasformato in abitazione.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy