A cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, l’Isola d’Elba si prepara a celebrare questo importante anniversario. Per l’edizione 2019, in cui si festeggiano anche 450 anni dal Granducato di Toscana, le iniziative de “Le Vie dei Medici” (progetto finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei, portato a sintesi dalla Regione e condiviso da Italia Nostra Toscana) saranno particolarmente significative.
Cosimo I de' Medici è stato il secondo ed ultimo Duca di Firenze, dal 1537 al 1569 e, con l’elevazione del Ducato di Firenze a Granducato di Toscana, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 fino alla morte, nel 1574.
Nacque a Firenze il 12 giugno 1519 da Giovanni, detto delle Bande Nere, discendente da un ramo cadetto della famiglia Medici, e da Maria Salviati, discendente per via materna dal ramo principale di quel casato e nipote di Leone X.
Alla morte del suo predecessore Alessandro de’ Medici, assassinato dal cugino Lorenzino, Cosimo ereditò il titolo di duca di Firenze a soli 17 anni, nonostante l’appartenenza ad un ramo secondario della famiglia. In poco tempo conquistò sempre più spazio e preminenza politica, dando in seguito avvio anche a una condotta contrassegnata da chiare mire egemoniche, se non addirittura espansionistiche, diede al Granducato di Toscana l’impostazione di Stato, che sarà la Regione di oggi, a partire dai contatti diplomatici fino alla costruzione di palazzi e fortezze.
Cosimo I de’ Medici ha lasciato segni indelebili su tutto il territorio della Toscana e in particolare all’Isola d’Elba a cui ha donato Cosmopoli: una delle più meravigliose e importanti città-fortezza marittime del Mediterraneo.
Il Cinquecentenario della sua nascita è quindi un evento molto importante per l’Isola d’Elba e verrà festeggiato con passeggiate nella città storica, concerti, esposizioni d’arte, convegni e rievocazioni storiche per ricorrere il percorso che portò alla costituzione di Cosmopoli.
28 aprile ore 16.30 - Chiostro De Laugier
Apposizione marmo commemorativo (dono dell'Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano).
2 e 3 maggio ore 10.00 - Centro storico Portoferraio
Passeggiata storica guidata da Giuseppe M. Battaglini con gli studenti delle scuole superiori.
11 maggio ore 17.00 - Forte Inglese
Visita guidata al Fronte d'Attacco (Battaglini).
13 maggio ore 10.00 - Fortezze Medicee
Passeggiata storica guidata da Elisabetta Coltelli al "Fronte d'attacco verso terra e ai passaggi segreti".
15 maggio ore 18.00 - Torre della Linguella
Inaugurazione mostra Cosmopoli: la città ideale, con opere di Marcello D' Arco e Luigi Lunghi (a cura dell'Ass. culturale Persephone e di Francesca Groppelli). La mostra durerà fino al 15 luglio.
18 maggio ore 18.00 - Chiostro De Laugier
Inauguarazione della mostra Civitas Cosimi. Dai documenti d'archivio all'immagine fotografica, una mostra i cui scatti (illuminati in notturna da candele e torce) hanno avuto come sfondo alcuni luoghi storici della città, dal duomo al Forte Falcone, attraverso la vera e propria costruzione di set da fotoromanzo, con persone di Portoferraio nelle vesti (d'epoca) di improvvisati attori. Fotografie di Roberto Ridi in collaborazione con l'Associazione Historiae. La mostra durerà fino al 30 settembre.
18 maggio ore 21.15 - Chiesa della Misericordia
O begli anni dell'Oro, concerto di musica rinascimentale con strumenti d'epoca, a cura dell' Associazione Suoni di un'isola.
12 giugno ore 19.30 e 21.30 - Fortezze Medicee
L’impresa di Cosimo. L’effigie del Duca e la fondazione di Cosmopoli. Manifestazione didattica all’interno delle Fortificazioni Medicee di Cosmopolis.
29 giugno 2019 ore 16.30 - Dal Grigolo alla Villa dei Mulini
Percorsi inediti lungo i Bastioni Medicei di Cosmopolis-Portoferraio, città fondata da Cosimo I De’ Medici. Escursione lungo i Bastioni Medicei con spettacolare panorama sul mare.
26 luglio 2019 ore 18.30 - Villa Romana delle Grotte
L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo I De’ Medici. ore 18.30 Conferenza alla Villa Romana delle Grotte.
28 luglio 2019 ore 21,30 - Biblioteca Comunale di Marciana Marina
Inaugurazione mostra Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I.
Settembre 2019 - Portoferraio
Regata velica nella Rada di Portoferraio (Cosmopolis) e Conferenza sulla marineria al tempo di Cosimo I.
Calendario eventi in Toscana "Le vie dei Medici" »
Infoelba consiglia: Per maggiori informazioni e dettagli sulle iniziative in programma per le Celebrazioni del V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici visita il sito elbaeventi.it
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata