2019: anno del cinquecentenario dalla nascita di Cosimo I de’ Medici

A cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, anche l’Isola d’Elba si prepara a celebrare questo importante anniversario.

Cosimo I de’ Medici, duca di Firenze, granduca di Toscana nacque a Firenze il 12 giugno 1519 da Giovanni, detto delle Bande Nere, discendente da un ramo cadetto della famiglia Medici, e da Maria Salviati, discendente per via materna dal ramo principale di quel casato e nipote di Leone X. 

Dopo aver ereditato inaspettatamente il titolo di duca di Firenze, alla morte del suo predecessore Alessandro de’ Medici, assassinato dal cugino Lorenzino, Cosimo I conquistò sempre più spazio e preminenza politica, dando in seguito avvio anche a una condotta contrassegnata da chiare mire egemoniche, se non addirittura espansionistiche. 

La figura di Cosimo I de’ Medici divenne determinante per l’Elba quando, nel 1548, ottenne l'incarico da Carlo V di difendere l’isola e di procedere alla fortificazione di Portoferraio.

Il Cinquecentenario della sua nascita è quindi un evento molto importante per l’Isola d’Elba e verrà festeggiato con manifestazioni, eventi e rievocazioni storiche per ricorrere il percorso che portò alla costituzione di Cosmopoli.

Richiedi un preventivo gratuito