Ormai da secoli il Lunedì dell'Angelo, presso l'Eremo di Santa Caterina (Rio nell'Elba), viene celebrata la Festa della Sportella, il dolce degli innamorati tipico di Rio nell'Elba.
La tradizione vuole che la Domenica delle Palme lo spasimante facesse portare alla ragazza un cesto di fiori con il cerimito (un dolce maschile quasi scomparso dalla tradizione ma sui cui un'azienda elbana ha investito per riprendere la produzione); se la ragazza accettava il dono e quindi la proposta d'amore, il giorno di Pasqua contraccambiava facendogli recapitare una sportella benedetta.
Il giorno di Pasquetta poi, tutti i ragazzi, gli abitanti, il parroco e la banda, partivano in corteo e arrivavano all’Eremo di Santa Caterina. Dopo aver celebrato tutti insieme la messa, i giovani fidanzati potevano incontrarsi e stare un po’ insieme.
Infoelba consiglia: Per conoscere i dettagli della manifestazione vai su elbaeventi.it!
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy