Tipologia immersione: parete
Brevetto minimo richiesto: base
Profondità: min 5 m, max 50 m
Punta della Civitata offre la possibilità di effettuare più profili di immersione; il sito è così adatto a ogni tipologia di subacqueo, dal più esperto al neo brevettato. È comunque possibile vedere meravigliose conformazioni rocciose che dal fondo sabbioso posto a notevole profondità, oltre i 50 metri, risalgono dando origine a pareti, pinnacoli e canyon. La presenza di pesce pelagico è quasi garantita.
Ormeggiando a sud della punta, si effettua la discesa su un fondo dominato dalla presenza di Posidonia oceanica, per poi pinneggiare verso il largo e sorvolare un fondale di roccia leggermente inclinato.
Raggiunti – 20 metri di profondità, la scogliera presenta una netta caduta che sprofonda fino a 45 metri. In questa falesia, molto suggestivo è il canalone che dal fondo risale verso l'alto, presentando rocce ricoperte da un eterogeneo campionario di alghe rosse incrostanti che fanno da substrato ad altre alghe (soprattutto Flabellia petiolata e Halimeda tuna) e ad animali, tra cui spiccano i vivaci colori delle spugne (es. Axinella spp.) e le delicate trame di bellissimi briozoi come la trina di mare (Reteporella spp.).
Nel buio di un anfratto sostano immobili numerosi re di triglie e non è raro scorgere qualche musdea; più in profondità tane di gronghi.
Un'altra immersione può essere effettuata a pochissima distanza all'esterno della punta della Civitata, con fondali che scendono a grandi balzi fino a - 40 metri in un alternarsi di massi e cavità completamente ricoperte da margherite di mare.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy