L'immersione è consigliata a subacquei con una certa esperienza, inoltre essendo molto lunga, è necessario programmare bene il tempo di fondo. Attenzione al passaggio di traghetti e grosse imbarcazioni.
La secca si trova a circa 1 miglio di distanza dall'Isola dei Topi e a circa 200 metri di distanza dalla secca di Capo Vita.
Il fondale è formato da rocce e alghe e l'acqua, vista la continua presenza di corrente, è limpidissima.
Da una piattaforma di sabbia a circa - 25 m, parte una parete verticale che si inabissa nel blu e nelle sue spaccature fanno capolino i saraghi.
Mentre scendiamo curiosando nelle spaccature intravediamo il fondale sabbioso che ospita un'ancorone di epoca medioevale di circa 5 m, incastrata sotto grossi massi; siamo attorno ai - 42 m di profondità.
Le rocce a cui è appoggiata l'ancora sono ricche di parazoanthus e nelle loro cavità abitano lupicanti e aragoste anche di notevoli dimensioni.
È un fondale ricco di vita: facilmente si incontrano cicale, scorfani, granchi e murene e, aguzzando la vista sulla sabbia si possono scorgere torpedini.
Risalendo verso la superficie guardiamo nel blu perchè l'avvistamento di pesce pelagico è molto probabile.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy