Dove: A sud-est di Capoliveri, al largo del promontorio di Calamita
Tipologia: parete e grotta
Difficoltà: media
Profondità: 45 m
Corrente: leggera/media
È uno dei siti d'immersione più famosi dell'isola, adatto a tutti i livelli di abilità subacquea.
Il nome deriva da due pinnacoli di roccia che dominano una parete verticale che termina a circa 38 m sul fondale sabbioso e si incontra a circa 40 minuti di navigazione dopo la splendida baia di Stagnone.
Questa immersione merita una esplorazione lenta che permette di osservare tutte le numerose cavità e spaccature piene di vita.
Scendendo rapidamente fino alla base, si arriva sul fondo sabbioso della parete, di fronte ad alcuni massi ricoperti da gorgonie rosse e gialle.
Tenendo la base sulla sinistra, si trovano insenature abbastanza profonde al cui interno vi sono grandi margherite di mare e tane di mostelle, murene e gronghi.
Una spettacolare ampia grotta ricca di spugne gialle ospita numerosi gamberetti rossi.
La lenta risalita permette di andare alla scoperta di tutta la splendida parete dove, per la gioia dei fotografi, non mancheranno stupendi nudibranchi di ogni dimensione e colorazione.
Durante l’immersione è possibile l'incontro con qualche pesce luna, più frequente quello con dentici, ricciolette e barracuda.
infoelba consiglia: è un sito di immersione imperdibile per i fotografi, grazie alla straordinaria biodiversità presente.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy