Dove: Pomonte, a circa 150 metri dalla spiaggia nelle vicinanze dello scoglio dell'Ogliera
Tipologia: immersione su relitto
Difficoltà: facile
Profondità: 12 m
Corrente: quasi sempre assente
Situato a circa 150 metri dalla spiaggia di Pomonte, l'Elviscot è probabilmente uno dei relitti più visitati d’Italia. Giace alla profondità di appena -12 metri sul lato sud-ovest dello scoglio dell’Ogliera. La vicinanza alla costa, la quasi assenza di correnti e la bassa profondità alla quale si trova, rendono l'immersione adatta anche ai subacquei meno esperti e agli snorkeler. Già da sotto il pelo dell’acqua è possibile godere del bellissimo spettacolo di luci e colori, creato dai raggi del sole che penetrano in mare.
infoelba consiglia: Nonostante l'esigua profondità è bene affrontare l’immersione con prudenza e cautela perché si tratta pur sempre di una immersione su un relitto. Addentrarsi nel relitto è consigliabile solo ai subacquei con un buon livello di esperienza e meglio ancora con una guida subacquea.
La piccola nave si presenta inclinata sul fianco destro con la poppa rivolta verso il mare aperto. La plancia, o almeno quello che ne resta, è facilmente visitabile, attraverso l'enorme apertura superiore. Passando dentro il fumaiolo (operazione consigliata solo ai più esperti), è possibile arrivare senza particolari problemi fino alla sala macchine dove è ancora ben riconoscibile l'intero apparato motore.
Due ampie aperture situate a poppa, permettono di risalire lungo un corridoio dove, tra suggestivi giochi di luce, creati dai raggi del sole che penetrano attraverso le feritoie e gli oblò, si giunge fino alla plancia di comando.
Lo scafo, completamente ricoperto di alghe, spugne colorate e microrganismi marini come gli stupendi spirografi, è diventato un rifugio sicuro per molti pesci. Ovunque nuotano branchi di occhiate, saraghi, castagnole, sogliole, triglie e qualche isolata corvina, mentre cernie, murene e gronghi sembrano preferire gli angusti spazi delle contorte lamiere della prua accartocciata sullo scoglio, colonizzato da colorate margherite di mare.
Il relitto con i suoi giochi di luce, dona la possibilità ai fotografi di scattare delle belle foto.
Curiosità: Nel settembre del 2015 è stata organizzato un progetto molto particolare Luci dal profondo, con lo scopo di illuminare l'interno e tutta la superficie dell'Elviscot, l'evento ha permesso per la prima volta al mondo l'illuminazione di un relitto affondato, ed è stato seguito dai turisti grazie a dei natanti con il fondo dello scafo in vetro.
Nel 1987 il fotografo subacqueo Claudio Ziraldo, con questa suggestiva foto analogica del piccolo cargo, ha vinto il Grand Prize Nikon Photo Contest.
L'Elviscot fu costruito in Olanda nel 1960, era lungo 62 metri e largo 10 metri, aveva una stazza di 500 t e poteva raggiungere una velocità di 11 nodi. Nei primi giorni del 1972, il mercantile partì vuoto da Taranto con meta Marsiglia.
Quando l’equipaggio si accorse che l’imbarcazione si stava riempiendo d’acqua, il comandante decise di fare rotta verso l'Elba.
Il 10 gennaio, giunto all'altezza di Pomonte, deviò verso terra convinto di essere ormai prossimo ad un fondale sabbioso ma andò a sbattere contro con lo scoglio dell'Ogliera: il forte urto fece impennare lo scafo che si trovò immediatamente in secca senza possibilità di manovra e con il portellone di poppa che stava imbarcando acqua.
In pochi minuti l'equipaggio riuscì ad abbandonare la nave, che rimase con la prua semiaffondata incagliata sugli scogli. Dopo circa una dozzina di giorni, a causa delle forti mareggiate, l’Elviscot affondò completamente.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy