Tipologia immersione: parete
Brevetto minimo richiesto: avanzato
Profondità: min 12 m, max 90 m
L’immersione si sviluppa a poca distanza dalla zona a protezione integrale dell’area protetta a mare di Giannutri che garantisce la possibilità di incontri spettacolari a ogni profondità.
Il sito è segnalato da due boe di ormeggio ancorate ad una profondità di circa 12/14 m su di un fondo caratterizzato da affioramenti rocciosi che si alternano a macchie di Posidonia oceanica.
Procedendo in direzione est/sud-est si raggiunge il vero obiettivo di questa immersione, rappresentato da una imponente parete ricchissima di organismi tipici del coralligeno. La cigliata dai -25/30 metri si staglia su un fondale sabbioso fino ai -50, per poi proseguire, fino ad oltre i -90 metri, diventando perfetta anche per immersioni tecniche.
Le alghe rosse incrostanti e le alghe verdi abbondano e caratterizzano il paesaggio sommerso, ma anche la componente animale è particolarmente ricca soprattutto per la presenza di splendidi ventagli di gorgonie sia gialle che rosse, spugne e i briozoi che spesso si osservano insediati anche sui rami delle gorgonie più grandi.
Negli anfratti tra le rocce superficiali e nelle spaccature della falesia è facile avvistare grossi scorfani e aragoste, mentre nel blu sono comuni barracuda e dentici.
Punta San Francesco è un ottimo sito per fotografi subacquei.
Risalendo si attraversa un tratto di fondo roccioso leggermente inclinato, colonizzato da gorgonie bianche a candelabro, che conduce nuovamente verso la catena dell’ormeggio dove cernie e murene non sono rare e dove spesso si aggira qualche torpedine.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy