Tipologia immersione: parete
Brevetto minimo richiesto: avanzato
Profondità: min 14 m, max 55 m
Questo sito di immersione è situato ai confini con il parco marino di Giannutri.
Dal punto di ormeggio, posto a circa -14 m di profondità in prossimità della punta, andando verso il largo, si trova la parete che inizia bruscamente a circa - 20/25 metri di profondità. La visibilità, quasi sempre ottima, permette di apprezzare la caduta verticale fino a oltre 50 metri.
Sulla falesia che corre in direzione NO-SE, il coralligeno raggiunge il suo massimo sviluppo già a partire dai -30 metri, con lo strato basale costituito dalle alghe rosse incrostanti riccamente colonizzato dagli organismi tipici di queste formazioni: poriferi, briozoi e grandi ventagli di gorgonie rosse e gialle avvolte da nuvole di castagnole rosse.
Le gorgonie più grandi ospitano spesso organismi epibionti, come briozoi, serpulidi e la stella gorgone, una specie molto ricercata dai fotosub per il caratteristico aspetto e ormai diventata poco comune altrove. Inoltre, negli anfratti è possibile osservare aragoste e astici.
L’immersione prosegue mantenendo la parete alla propria destra finché, esaurito il tempo di fondo, si comincerà a risalire seguendo l’andamento del pendio.
In estate sono numerose le lepri di mare che è possibile trovare sul fondo roccioso che circonda l’ormeggio o lungo la parete che dalla superficie raggiunge velocemente i -10 m di profondità.
Durante l’immersione è facile incontrare specie inconsuete come il pesce San Pietro, oltre a numerosi scorfani, musdee, cernie e grandi banchi di pesce ad ogni profondità, tra cui, a seconda del periodo, dentici, barracuda e ricciole in caccia.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy