Tipologia immersione: secca
Brevetto minimo richiesto: avanzato
Profondità: min 4 m - max 42 m
L’immersione presso la boa SP5 è stata aperta solo dal marzo 2017. È un’immersione “nuova” anche per chi conosce i fondali del parco e un’ottima occasione per visitare un altro angolo di questo piccolo paradiso.
La boa SP5 si trova a ridosso dello scoglio della Scola, dopo il porto ottocentesco dell’isola e quasi di fronte al porto romano.
L’immersione ha inizio sul cappello della secca posizionato a -4 m di profondità. Procedendo verso est si raggiunge il bordo della falesia che verticalmente arriva ad una profondità di -30 m.
Durante la discesa, intorno ai -11,-12 m di profondità, è possibile osservare tutto il popolamento vegetale e animale tipicamente associabile al precoralligeno.
Sulla parte più profonda è presente una gorgonia gialla (Eunicella cavolinii) di grandi dimensioni.
Raggiungendo il fondo della parete -42 m, si scorgono in condizioni di buona visibilità in direzione est/sud-est altre formazioni rocciose piramidali di alcuni metri d’altezza. Tutta la parte esposta a nord/nord-est è colonizzata da Gorgonia Rossa (Paramuricea clavata).
Una volta esplorate queste formazioni rocciose ed esaurito il tempo di fondo, è consigliabile iniziare la risalita lungo il versante occidentale della secca caratterizzato da un pianoro roccioso. Oppure, con un occhio attento ai consumi di aria, ci si può affacciare, senza entrare, in una splendida grotta tappezzata da spugne, briozoi e più internamente dall’esacorallo (Leptopsammia pruvoti) dal colore giallo intenso. Dalla grotta, posta a – 20 m si può risalire per ritrovarsi al gavitello.
Ovunque il pesce è abbondante soprattutto grandi cernie e centinaia di barracuda, ma anche granseole, corvine, saraghi, scorfani, granchi vari e molto altro ancora.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata