L’immersione presso la boa SP5 è stata aperta solo dal marzo 2017. È un’immersione “nuova” anche per chi conosce i fondali del parco e un’ottima occasione per visitare un altro angolo di questo piccolo paradiso.
La boa SP5 si trova a ridosso dello scoglio della Scola, dopo il porto ottocentesco dell’isola e quasi di fronte al porto romano.
L’immersione ha inizio sul cappello della secca posizionato a -4 m di profondità. Procedendo verso est si raggiunge il bordo della falesia che verticalmente arriva ad una profondità di -30 m.
Durante la discesa, intorno ai -11,-12 m di profondità, è possibile osservare tutto il popolamento vegetale e animale tipicamente associabile al precoralligeno.
Sulla parte più profonda è presente una gorgonia gialla (Eunicella cavolinii) di grandi dimensioni.
Raggiungendo il fondo della parete -42 m, si scorgono in condizioni di buona visibilità in direzione est/sud-est altre formazioni rocciose piramidali di alcuni metri d’altezza.
Tutta la parte esposta a nord/nord-est è colonizzata da Gorgonia Rossa (Paramuricea clavata). Una volta esplorate queste formazioni rocciose ed esaurito il tempo di fondo è consigliabile ritornare nuovamente alla parete in direzione nord, dove si trova l’apertura di una grotta posta a – 20 m dalla quale si può risalire per poi ritrovarsi al gavitello dove terminare l’immersione con l’opportuna sosta di sicurezza.
La particolarità di questa immersione è proprio il sistema articolato di grotte, tutte abbastanza ampie e percorribili, con diversi ingressi a varie profondità. Difficilmente si possono visitare tutte in un’unica immersione quindi ne richiederebbe almeno 2.
Ovunque il pesce è abbondante soprattutto grandi cernie e centinaia di barracuda, ma anche granseole, corvine, saraghi, scorfani, granchi vari e molto altro ancora.
Ph: Morino Diving Elba BOAT
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2021 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy