Lungo i sentieri del Monte Calamita

Una gara caratterizzata ogni anno da sostanziali novità, sia sulla data della gara (novembre o dicembre) che per quel che riguarda i percorsi e l’altimetria. Nell’ultima edizione (novembre 2018) la gara si è corsa al 100% su sterrato, lungo due diversi tracciati: il primo di 19,5 km e +700 metri di altimetria ed il secondo di 12 km e circa +400 metri.

Ritrovo, partenza ed arrivo sono situati presso il Museo Vecchia Officina, al sesto km della strada che da Capoliveri porta verso la Tenuta della Ripalte.

Per partecipare alla gara solitamente non è richiesto il certificato medico sportivo, ma è sufficiente firmare una liberatoria al momento del ritiro pettorali. Sul percorso non sono presenti ristori, quindi gli atleti effettuano i percorsi in autosufficienza; è consigliata una minima scorta d'acqua per la 20 km ed il cellulare per entrambe; all'arrivo vengono comunque offerti liquidi, dolci, frutta.

Grazie alla disponibilità della Caput Liberum, durante la mattina è possibile partecipare alla visita guidata alla miniera del Ginevro.

Infoelba consiglia: Per maggiori informazioni su percorsi, iscrizioni e regolamento del Calamita Trail per l’edizione 2019 visita il sito www.elbaeventi.it alla categoria sport!

Richiedi un preventivo gratuito