Giro Podistico a tappe dell'Isola d'Elba

Il Giro Podistico dell'Isola d'Elba, organizzato nel mese di maggio, è una gara podistica che si svolge a tappe su tutto il territorio dell’Isola d’Elba appunto. Un’occasione per abbinare una vacanza all’Elba con una settimana di sport nella splendida cornice primaverile dell’isola.

È forse una tra le gare più longeve dell’isola; nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di amici, negli anni è divenuta un appuntamento importante sia per gli atleti dell’Isola d’Elba che per corridori provenienti da varie parti d’Europa; una edizione ha visto partecipare perfino una squadra proveniente dalla Russia.

Dai 220 atleti della prima edizione, l’attenzione al giro è notevolmente cresciuta e ha visto la partecipazione di numerosi atleti del podismo amatoriale italiano e, in qualità di ospiti, di atleti importanti come Gianni Poli, vincitore di una Maratona di New York, Laura Fogli primatista italiana sulla maratona e Orlando Pizzolato due volte vincitore della maratona di New York e argento ai Campionati europei di atletica leggera.

Le tappe sono cinque e si corrono giornalmente lungo diversi sentieri misti. I percorsi proposti portano gli atleti a scoprire molti ambienti del territorio elbano, dal livello del mare ad altezze quasi montane, immersi nel verde e tra i profumi della macchia mediterranea.

Curiosità: La prima tappa per tradizione si disputa sulle splendide mura medicee di Portoferraio; la gara di 4,5 km a cronometro individuale offre uno spettacolo della baia indimenticabile.

Infoelba consiglia: Per maggiori informazioni su percorsi, iscrizioni e regolamento del Giro Podistico dell'Isola d'Elba visita il portale elbaeventi.it alla categoria sport!

Richiedi un preventivo gratuito