Percorsi e sentieri tra la montagna e il mare

All’Isola d’Elba c’è una nuova travolgente passione degli amanti della corsa: il trail running! Sono sempre di più infatti coloro che si mettono alla prova lungo percorsi e sentieri tra la montagna e il mare.

Il trail running è una specialità della corsa che si svolge in contesti incontaminati e immersi nella natura, generalmente su sentieri sterrati, terreni fangosi e accidentati, antiche mulattiere, boschi, rocce e corsi d’acqua, con tratti pavimentati o di asfalto che non devono superare il 20% del totale della lunghezza del tracciato.

Normalmente questa attività è caratterizzata dal superamento di dislivelli importanti, oltre che una considerevole lunghezza dei percorsi: le gare di trail running il cui percorso superi i 42 km e/o i 4000 metri di dislivello positivo/negativo, sono genericamente definite Ultra o Ultra-Trail.

Il trail running è uno sport che permette di coniugare velocità, potenza e resistenza fisica, regalando un emozionante brivido della discesa.

Curiosità: Una specialità che si discosta leggermente dal trail running è lo sky running che si svolge solo in ambienti di alta montagna con brevi tratti asfaltati (massimo 15%), a quote che possono raggiungere o superare i 4000 metri.

La possibilità di correre liberi e all’aria aperta in ogni periodo dell’anno, di muoversi in ambienti naturali mozzafiato ed esplorare luoghi incantevoli dell’Elba è un sogno per gli appassionati di questa “nuova” disciplina.

Consigli per i runners

  • Dando per scontata una buona preparazione di tipo atletico, se si è deciso di intraprendere dei percorsi trail running, è bene mettere a punto un piano di allenamento serio e scrupoloso.
  • Ogni sentiero ha delle caratteristiche diverse: continuo susseguirsi di salite e discese, fondi sconnessi, poco stabili o fangosi, sentieri stretti e non facilmente accessibili, presenza di ruscelli da guadare camminando su sassi o rocce scivolose etc. Per questo motivo è bene informarsi sul tipo di percorso che si intende affrontare, la lunghezza, la tipologia del terreno e il profilo altimetrico.
  • Prime di affrontare un percorso di trail running è importante preparare con attenzione l’attrezzatura necessaria: zaino, GPS, bastoncini; indossare sempre un abbigliamento adatto alla stagione e al sentiero da percorrere, soprattutto per quel che riguarda le scarpe.
  • Portare sempre la giusta scorta di acqua ed integratori.

Dopo un’adeguata preparazione fisica, e dopo aver adottato le precauzioni necessarie, divertitevi e godetevi questa nuova emozionante esperienza all’Isola d’Elba!

Richiedi un preventivo gratuito