Per i cicloturisti con poco allenamento ed esperienza e che sceglieranno gli itinerari anche in base alla bicicletta posseduta, sarà un piacere scoprire l'Isola d'Elba immersi nel verde e nei profumi sprigionati dalla macchia mediterranea, alla velocità slow delle due ruote.
Soprattutto quando l'Elba non è nel pieno del periodo turistico infatti, lo scarso traffico motorizzato rende i percorsi stradali piacevoli: dal mare alle colline, con soste nei piccoli borghi del territorio per sperimentare i numerosi bar e ristoranti. Attenzione però, le strade da seguire sono tante ma salite e discese si susseguono costantemente, quindi scegliete con accuratezza l'itinerario migliore!
Diversamente, per quel che riguarda le famiglie con i bambini che hanno bisogno di percorsi più accessibili e sicuri, rispetto alle strade dell'Elba, che sono tendenzialmente abbastanza strette e piene di curve, sono preferibili altri tipi di percorsi. Ad esempio sfruttare la possibilità di percorrere in tranquillità gli itinerari dedicati alle biciclette presenti nei paesi dell'Elba, godendo della vista del panorama e della visita dei luoghi di interesse.
Da qualche anno all'Isola d'Elba infatti, le amministrazioni comunali hanno iniziato a interessarsi a una mobilità eco-compatibile e sostenibile, in particolare puntando sulla bicicletta come mezzo di trasporto “privilegiato” e avviando attività per promuovere la mobilità ciclabile.
La svolta “verde” ha previsto quindi la crescita della densità delle piste pedonali/ciclabili per lo spostamento di cittadini e turisti all'interno dei paesi dell'Elba e l'attivazione di qualche servizio di bike sharing con pensiline fotovoltaiche per alimentazione delle colonnine per la ricarica di biciclette elettriche. Inoltre anche molte strutture alberghiere offrono tra i loro servizi bici a noleggio o completamente gratuite a disposizione degli ospiti.
La bicicletta può costituire quindi il mezzo ideale per pedalare in tranquillità e sicurezza raggiungendo i luoghi di attrazione per bambini e adulti come i parchi gioco, le spiagge, i musei o l'acquario. E visto che l'Elba non è poi così piccola, potreste prendere in considerazione di avvicinarvi alla meta con l'auto, quindi fare l'escursione desiderata in bicicletta.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata