Dalla prima edizione nata per scherzo da quattro amici, sono trascorsi molti anni pieni di scommesse, di record e di soddisfazioni.
La Tagliagambe è divenuta una classica elbana di ciclismo e podismo che apre la stagione estiva dell'Elba e ha ottenuto negli anni sempre più popolarità in Italia con atleti provenienti da Bolzano, Torino e Reggio Emilia e perfino all'estero: Germania, Finlandia e Austria.
Curiosità: Nelle prime due edizioni (2005 e 2006) nella categoria podisti patecipò un solo concorrente.
Organizzata dal gruppo della Tagliagambe in collaborazione con l'AVIS di Marciana Marina e il patrocinio del Comune di Marciana Marina, è una vera e propria scalata lunga 9 km, che già dal nome fa intuire la difficoltà del percorso che sale da Marciana Marina fino ai 600 metri del Monte Perone, con pendenze che arrivano anche al 13%.
Con gli anni i record sia della gara podistica che di quella in bici sono stati abbassati, merito di un livello dei concorrenti notevolmente aumentato.
A dimostrazione di quanto i marinesi in questa gara siano pronti ad accogliere ogni tipo di sfida, negli anni sono state introdotte alcune competizioni originali e novità: nel 2013 si è tenuta una gara con biciclette “Graziella” senza cambio, con partenza da Poggio e arrivo a Monte Perone e dal 2015 è stata inserita la categoria "squadre".
Curiosità: Perfino Alex Zanardi poco prima delle Paraolimpiadi di Rio 2016 (dove ha conquistato due medaglie d’oro e una d’argento) si è allenato sulle strade intorno al Monte Perone elogiando la bellezza e la difficoltà del tracciato, e twittando, non senza autoironia: “La mia gara! Notate il nome in rosa... Prima o poi dovrò farla; Marciana Marina-Monte Perone. Salita Bellissima!!!”
Infoelba consiglia: Per maggiori informazioni su iscrizioni e regolamento della Tagliagambe visita il sito elbaeventi.it alla categoria sport!
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese







Condividi