Per coniugare lo sport con la visita all'Isola d'Elba dal punto di vista naturalistico il modo migliore è su due ruote, attraverso strade sterrate e sentieri boscosi, ammirando tutti gli angoli più belli dell'Isola in un paesaggio dalla mutevole bellezza: scogliere a picco sul mare, boschi, crinali panoramici, antichi eremi costruiti in luoghi molto suggestivi, mulattiere, piccoli borghi incastonati nella montagna e antiche miniere di ferro.
Chi ama trascorrere il proprio tempo libero in sella ad una MTB anziché in spiaggia, all'Elba troverà un ambiente adatto ai propri desideri perché i motivi per sacrificare il mare per un giro in bicicletta sono molti.
Gli itinerari diversi permettono di imbattersi in ostacoli e avversità sempre differenti rendendo ogni escursione mai uguale alle altre, il tutto immersi in un ambiente carico di profumi e colori. La mountain bike è godibile tutto l'anno e non è necessario avere il meteo a favore, anzi essendo una disciplina sportiva che richiede attività fisica qualche grado in meno sul termometro è piacevole e quando le giornate si fanno uggiose è possibile scoprire una natura nuova: i colori non sono più gli stessi, il mare si fa tetro e la montagna quasi spettrale, gli odori si fanno più intensi e la natura appare misteriosa e impenetrabile. E poi percorrere i sentieri trovandosi gambe e braccia sporche di fango dà una una strana soddisfazione.
E mi raccomando, se non conosce l'isola d'Elba, non immaginatevela piccola e piatta!
Proprio sull'isola c'è la vetta più alta dell'intera provincia di Livorno, il Monte Capanne, da dove è possibile godere di un meraviglio panorama che permette di scorgere le altre isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica, il litorale italiano e una varietà incredibile di ambienti costieri distribuiti per oltre 145 chilometri.
In sella ad una Mtb è possibile andare praticamente ovunque e con più di 220 km² di superficie, di percorsi godibili e tecnicamente interessanti ce ne sono una infinità.