Difficoltà tecnica: facile
Lunghezza del percorso: 19,1 km
Dislivello: 316 m
Non sono presenti tratti tecnici, l'escursione si sviluppa per i primi 3 chilometri di discesa su asfalto fino a raggiungere la spiaggia di Straccoligno, successivamente si prosegue su sterrata in salita, non ripida, piacevolmente pedalabile.
Si sale lungo la costa del promontorio esposto a Nord – Est, dal livello del mare si arriva fino al Villaggio delle Ripalte, il panorama è molto bello, la costa è caratterizzata da insenature, baie e spiagge poco affollate.
Una volta raggiunto il Villaggio delle Ripalte, si prosegue sullo stradone sterrato e più trafficato fino a tornare a Capoliveri al punto di partenza.
Tenere presente che lungo tutto il tracciato non sono presenti sorgenti d'acqua, é possibile reperire acqua presso il negozio di alimentari situato all'interno della Struttura delle Ripalte e solo durante l'apertura stagionale del villaggio.
Sufficiente per affrontare circa 20 chilometri con un dislivello di circa 316 metri, sconsigliata a chi prende la bici solo per l'occasione, fattibile da chiunque faccia uso della bici anche saltuariamente e goda di buona salute.
Partenza da Capoliveri di fronte alla stazione della polizia municipale; seguire le indicazioni per Straccoligno raggiungibile al km 3,30 e proseguire per Punta Buzzancone (km 6,12).
Oltrepassare a sinistra il bivio per la spiaggia dello Stagnone (km 7,88) e raggiungere il bivio che porta al Villaggio delle Ripalte (km 9,18) dove si deve proseguire dritti per una breve ripida salita.
Una volta in cima al bivio girare a sinistra e alla fine del rettilineo proseguire sempre dritti su di un tratto brecciato per entrare sotto il porticato del villaggio arrivando al km 9,64 dove è presente un piccolo negozio di generi alimentari.
Proseguire sempre dritti per uscire dal villaggio e prendere lo stradone della Costa dei Gabbiani: non abbandonare la strada principale e percorrere i successivi 9 chilometri che portano nuovamente al punto di partenza nel Paese di Capoliveri.
Lungo la strada sono consigliate alcune soste per osservare la bellezza della costa, la Miniera del Vallone e il Museo Minerario al km 13,3.
Al km 15,8 si trova un altro ottimo punto panoramico in prossimità della Cessa dell'Asta, sullo sfondo è possibile osservare la costa Sud dell'Isola d'Elba con i promontori di Capo di Stella, Capo Fonza, Capo Poro; guardando verso il mare è possibile osservare le Isole del Giglio, Montecristo e Pianosa e nelle giornate più limpide anche la Corsica e Giannutri.
Proseguire fino al punto di partenza per un totale di circa 19,1 chilometri percorsi e un dislivello di circa 316 metri.
Testo a cura di Gian Piero Mocali
Cell. 328 7242289
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy