Partenza / Arrivo: Capoliveri
Lunghezza: 11 km
Difficoltà tecnica: difficile. Un percorso corto e impegnativo che si impenna subito fino in vetta per poi scendere lungo single track ripidi, tortuosi e divertenti da guidare.
Dislivello totale: 300 m
Fondo: 25% asfalto, 40% strada bianca, 35% single track
Il percorso World Cup è un breve anello caratterizzato da salite con pendenze importanti e discese su single track stretti e veloci.
La partenza è prevista da Piazza del Cavatore (164 mslm) da cui inizia subito la scalata fino alla vetta del Monte Calamita (413 mslm), su un fondo asfaltato per la prima metà della salita, per diventare sterrato dal terzo dei quattro tornanti, e proseguire poi pressoché rettilineo con ripetuti cambi di pendenza, anche favorevoli a riprendere un po’ fiato.
Prima della vetta, si arriva al bivio delle “4 strade” (384 mslm) dove si deve prendere il sentiero in discesa sulla destra che fa perdere quota fino ad un secco tornante a sinistra da cui riprende la scalata, costeggiando una ombrosa pineta. Al termine della pineta, svoltare a sinistra e attraversare una larga strada forestale pianeggiante per imboccare la salita della Garitta, e giungere in vetta.
Da qui la vista invita a prendersi qualche attimo per ammirare le circostanti isole dell’Arcipelago e la frastagliata costa elbana, dominata dal Monte Capanne (1018 mslm).
Proseguire sul single track che costeggia la recinzione del radiofaro dell’aeronautica italiana e prendere a destra un tortuoso e stretto single track in discesa che porta alla larga forestale che attraversata in precedenza.
Svoltando a destra si raggiunge nuovamente il punto da cui si arriva alla vetta. Qui girare a sinistra percorrendo una larga tagliafuoco pianeggiante che più avanti aumenterà di pendenza, trasformandosi in un single track veloce con curve spondate a picco sulla baia che racchiude le spiagge di Morcone e Pareti e sul golfo Stella.
Al bivio svoltare a sinistra e imboccare un veloce e stretto saliscendi con continui cambi di pendenza e corti strappi in salita che costeggia il pendio fino ad attraversare Valle di Fosco e raggiungere il ripido strappo, sempre in salita, di collegamento con la tagliafuoco della Cessa dell’Asta.
Raggiungere la parte bassa della tagliafuoco da attraversare per imboccare il single track che porta su una strada forestale, da cui, svoltando a destra, si scende fino alla strada asfaltata che riporta con gli ultimi 3 km pianeggianti e panoramici fino al punto di partenza, in Piazza del Cavatore a Capoliveri.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata