Se volete apprezzare la natura selvaggia dell'Isola d'Elba non potete fare a meno di una passeggiata a cavallo per i numerosi sentieri che la attraversano.
Attraversare le campagne isolane, salire i rilievi più dolci, cavalcare su strade che sembrano inoltrarsi sopra e dentro il mare, procedere quasi in simbiosi con il cavallo nel paesaggio naturale, costituiscono grandi emozioni per gli appassionati degli sport equestri. E gli scenari che si presenteranno ai vostri occhi saranno sicuramente indimenticabili e li porterete sempre con voi...
Diversi sono i percorsi fruibili a piedi o in mountain bike adatti anche al passaggio di cavalli. Fra questi alcuni sono più comodi e facilmente percorribili e conducono in posti dall'alto valore naturalistico e panoramico. Si può passeggiare lungo i sentieri di Monte Calamita, nel versante orientale, oppure salire per i sentieri che portano al Monte Perone. Sono esperienze davvero suggestive e uniche.
Ci sono diversi centri ippici all'Elba, dove potrete trovare i compagni delle vostre escursioni in sella. Sono disponibili anche guide e istruttori qualificati che vi faranno scoprire luoghi magici e scorci suggestivi dal mare alla montagna. Presso questi centri e maneggi è possibile per i principianti frequentare lezioni di equitazione.
Per i soli cavalieri: portarsi appresso le protezioni che si è soliti indossare in quanto non sempre disponibili nei centri equestri prescelti e munirsi di lozioni antiparassitarie a seconda delle zone e dei periodi: zecche ed insetti possono rappresentare una minaccia.
Per i cavalieri con cavallo al seguito: per effettuare il traghettamento con i cavalli sulla tratta Piombino-Portoferraio è bene informarsi prima presso le compagnie di navigazione. La compagnia Toremar offre un buon servizio con la motonave Aethalia che dispone di una zona aperta nel ponte garage, dove i cavalli non risentono della traversata neppure nel periodo estivo, quando nei locali chiusi si possono raggiungere alte temperature. E' ovviamente necessario prenotare il servizio per tempo, specie d'estate. Oltre a portare l'occorrente per la pulizia e la cura del cavallo, si consiglia di munirsi anche di quanto serve per la bardatura poichè all'Elba non sono presenti negozi che dispongono di tali articoli. Infine è bene equipaggiarsi di antiparassitari e medicinali di pronto intervento per i cavalli che altrimenti potrebbero non essere facilmente reperibili nell'immediatezza.
* Consigli a cura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Loc. Ripalte - Capoliveri
tel. 0565.942408 - 346.2623713
Apertura stagionale
affiliato FITETREC – ANTE
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy