L'Isola d'Elba offre numerose occasioni per praticare sport a contatto con la natura. Fra gli sport più interessanti da fare all'Elba c'è sicuramente il Free Climbing o arrampicata sportiva.
Da Fetovaia a Sant'Andrea, passando dal Monte Capanne, sono molte le zone dove i climbers possono mettersi alla prova su pareti spettacolari e spesso poco frequentate: ad esempio lungo le falesie di granito del versante occidentale oppure nell'incontaminata Costa dei Gabbiani, a sud est.
Diversi sono i settori e diversi i gradi di difficoltà per chi pratica l’arrampicata sportiva, con vie talvolta di pochi tiri ma che ripagano grazie allo splendido contesto, anche chi è abituato a soste sospeso a 30 metri.
infoelba consiglia: all’Isola d’Elba non è facile raccogliere informazioni aggiornate sullo stato delle vie, degli split e delle soste. Purtroppo molti settori sono stati frequentati poco negli anni, oppure sono particolarmente esposti al mare e agli agenti atmosferici quindi prima di cimentarvi nell’arrampicata, è bene verificare sempre la sicurezza delle vie chiodate.
Di seguito potete trovare una selezione di itinerari per l'arrampicata all'Isola d'Elba con foto, descrizioni e suggerimenti preparata dall'esperto Renato Bardi, Istruttore Federele F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Istruttore di Nordic Walking.
Sponsor: Lasportiva, Camp, Cassin, Julbo.
Condividi