Partenza: Porto Azzurro
Arrivo: spiaggia di Barbarossa
Lunghezza: 1,6 km
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà percorso: molto facile
Sentieri percorsi: n. 222
La passeggiata Carmignani è uno dei tanti percorsi naturalistici dell'Isola d'Elba: bello da percorrere per gli spettacolari panorami di cui si può godere lungo il trekking e non particolarmente complesso dal punto di vista escursionistico, quindi adatto anche ai bambini.
In circa 1 km il sentiero collega Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa.
Il percorso è attrezzato con panchine vista mare, è illuminato e si estende lungo la costa a strapiombo sul mare con una bellissima vista che va dal faro di Capo Perla fino alle spiagge di Straccoligno e tutto il promontorio della Costa dei Gabbiani.
La vista sul mare e sulle calette sottostanti vi lascerà stupiti.
La passeggiata è intitolata a Luciano Carmignani, ex generale e sindaco di Porto Azzurro per poco più di due anni, dal 1999 al 2001, a causa di una malattia.
Dal lungomare di Porto Azzurro si deve raggiungere la spiaggia della Pianotta e da lì prendere il sentiero che sale fino a costeggiare gli storici bastioni della Fortezza di San Giacomo.
Per rendere la passeggiata ancora più semplice, ovvero per evitare la piccola salita che dalla spiaggia porta fino al Forte San Giacomo, si può partire dal parcheggio sotto il forte.
La fortezza essendo situata sul promontorio di Porto Azzurro si trova in una posizione dominante. La struttura si presenta a pianta stellata, con tre lati rivolti verso il mare sopra una ripida scogliera. Passando sotto la fortezza ciò che colpisce principalmente sono le imponenti mura di cinta esterne rivestite in alcuni tratti in mattoni e in altri in pietra.
Oggi il Forte San Giacomo è sede del carcere e ciò rende impossibile l'ingresso dei visitatori.
La passeggiata Carmignani prosegue lungo la costa a strapiombo con una bellissima vista panoramica che va dal mare sottocosta, Capo Perla e Forte Focardo, tutto il promontorio della Costa dei Gabbiani, fino all'Isola del Giglio. Tra i profumi del mare e della macchia mediterranea, continuando lungo il cammino si arriva alla spiaggia di Barbarossa.
Coloro che non sono stanchi possono proseguire il trekking fino alla spiaggia e al Laghetto di Terranera, altro luogo affascinante ed unico all'Isola d'Elba.
Questo allungamento della passeggiata fino al laghetto ha un tempo di percorrenza aggiuntivo di circa 25 minuti sola andata.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy