Partenza: spiaggia di Barbarossa
Arrivo: spiaggia di Terranera
Lunghezza: 1,7 km
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Difficoltà percorso: molto facile
Sentieri percorsi: n. 223
La Via dell’Essenza: Questo percorso fa parte del sentiero costiero La Via dei Cisti, il sentiero di maggio tra Porto Azzurro e Rio Marina.
Questa escursione può essere considerato il proseguimento della passeggiata Carmignani. Non essendo particolarmente complesso dal punto di vista escursionistico è adatto anche ai bambini.
Una volta percorsa tutta la spiaggia di Barbarossa, si sale una scalinata lungo il sentiero n. 223 che si fa subito pianeggiante e facilmente percorribile, fino ad arrivare alla spiaggia di Reale e in pochissimi minuti alla spiaggia e il laghetto di Terranera, una graziosa caletta di sabbia nera brillante dalla presenza di cristalli di ematite e pirite.
Il luogo è una delle aree minerarie elbane di maggior fascino paesaggistico e interesse geologico e mineralogico, dove è possibile osservare i segni dell'antica miniera: dagli impianti ai vecchi ponti di caricamento che trasportavano il ferro.
L'esplosione di colori è davvero molto suggestiva: in particolare la sabbia nera brillante per la presenza di cristalli di ematite, le rocce dal colore giallastro per la pirite e il laghetto di Terranera, una piccola oasi dalla tonalità verde smeraldo.
Di origine mineraria, si è formato in seguito al riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa (dell'ex cava) e marina.
Nei tempi passati era possibile fare il bagno, ma adesso per motivi di sicurezza la balneazione è vietata.
Una piccola lingua di sabbia divide il laghetto dal mare rendendo l'ambiente ancor più affascinante e unico.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy