Lunghezza: 800 m
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà: facile
L'escursione parte dalla Spiaggia di Reale che si trova a circa due chilometri da Porto Azzurro e dove è possibile lasciare la propria auto. Da questo punto parte un sentiero che in soli 10 minuti permette di raggiungere la spiaggia e il laghetto di Terranera, una graziosa caletta di sabbia nera brillante dalla presenza di cristalli di ematite e pirite.
Il panorama è davvero molto suggestivo e il luogo è molto interessante dal punto di vista geologico per la grandissima presenza di minerali. Percorrendo il sentiero è infatti possibile osservare i segni dell'antica miniera: dagli impianti ai vecchi ponti di caricamento che trasportavano il ferro.
Il laghetto di Terranera è una piccola oasi con una colorazione verde smeraldo di origine mineraria formatosi in seguito al riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa (dell'ex cava) e marina.
Nei tempi passati era possibile fare il bagno, ma adesso per motivi di sicurezza la balneazione è vietata.
Una piccola lingua di sabbia divide il laghetto dal mare rendendo l'ambiente ancor più suggestivo.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2021 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy